giovedì 11 settembre 2014

Ubuntu 14.04 Samsung arm chromebook

Avevo già installato Ubuntu 12.04 Lts  (tramite ChrUbuntu) sul mio Samsumg Arm Chromebook ( comperato usato , analizzato da notebookrepair e poi aggiustato comperando una nuova economica scheda madre )


Arm Chrombook Samsung Lubuntu 14.04


Avevo fatto inizialmente alcune prove installando Ubuntu linux in chroot ( Crouton ) dentro Chrome OS , ma gnu/linux viveva come un ospite demporaneo dentro Chrome OS , cosa che non mi piaceva affatto, per cui poi ho installato ChrUbuntu.

Ubuntu 14.04

Server X

Circa 4 mesi fà seguendo il post di Mathieu Trudel-Lapierre ho installato Ubuntu 14.04 Lts Trusy con un piccolo hack sul server X, e qualche altro piccolo hack.

Sembra che ora installando il ChrUbuntu 14.04.01 Lts sia non sia necessario l'hack in quanto alcuni pacchetti de xserver modificati da Mathieu sono stato inclusi nella repository ufficiale (da verificare).

Relativamente all' xserver che non ha il supporto accelerazione hardware, rimane un unico problema relativo al fatto che chiude la sessione utente quando va in sleep il server X ( problema tra l'altro segnalato anche con altri portatili ) ,togliendo lo sleep si raggira il problema.

Ecco l'errore dell'xserver:
[   335.226] (EE) Segmentation fault at address 0x0
Fatal server error:
[   335.226] (EE) Caught signal 11 (Segmentation fault). Server aborting


glxgears ( senza accelerazione hardware gpu)

Audio

Seguendo le indicazioni sul wiki de debian relativo a questo notebook ho digitato i seguenti comandi:
load-module module-alsa-sink device=sysdefault
to /etc/pulse/default.pa

Network Manager

Lubuntu 14.04 (che si basa sul desktop manager lxde) non visualizza l'icona per la gestione della rete, con conseguente impossibilità di selezionare la rete wifi desiderata. Per risolvere questo problema ho seguito le indicazioni presenti in un video del blog di lubuntu.

In sintesi bisogna andare su "Preferenze"->"Applicazioni predefinite per l'XSession", cliccare sul tab "Autostart" e poi nella buca alla destra del pulsante "+Aggiungi" scrivere "nm-applet" e successivamente premere il pulsante "+Aggiungi".

Uscendo e rientrando nella sessione troverete finalmente l'icona della rete

Regolazione Luminosità Schermo
Bisogna accertarsi che sia installato il pacchetto xdotool altrimenti installarlo.
Bisogna aggiungere la gestione dei tasti luminosità al file .config/openbox/lubuntu-rc.xml dentro la cartella home del vostro utente, inserendo il seguente testo:

comandi:
leafpad .config/openbox/lubuntu-rc.xml 
(aggiungere il testo sotto la sezione dopo una chiusura del tag
)openbox --reconfigure
per aggiornare il windows manager  con le nuove impostazioni



Supporto hardware alla GPU

Esiste la possibilità di installare Ubuntu 14.04 con supporto hardware alla GPU Mali compilando kernel e driver video della GPU Mali , rimando le indicazioni a sito ARM relativo e spero prossimamente di riuscire a seguire tutte le indicazioni dati e recensire il risultato...


Funzionamento applicazioni importanti

Browser uso solo Chromium perchè gli altri si impiantano ( strano sul mio Toshiba AC-100 e il Genesi Efika Mx anch'essi netbook con processore arm e con Lubuntu ed ubuntu funziona bene anche firefox)

Programmazione funziona egregiamente anche il pesantissimo IDE Eclipse.
Eclipse su lubuntu 14.01 su arm samsung chromebook
Montaggio Video Kdelnive funziona decentemente.

kdenlive - montaggio video su Samsung Arm chromebook

Fotomontaggio Gimp 2.8 funziona bene
Gimp 2.8 su lubuntu 14.04 ARM


Gimp 2.8 su lubuntu 14.04 ARM

Youtube anche senza flash l'html5 gira egregiamente tanto che riusciamo a vedere i video di youtube con qualche scatto (non c'è supporto hardware della GPU) e con qualche blocco.

Youtube HTML5 su Lubunt 14.04 Arm su Chromebook ARM

 
Youtube HTML5 su Lubunt 14.04 Arm su Chromebook ARM


Supporto virtualizzazione kvm
Serve ricompilare il kernel , al momento non ho ancora provato, ecco un link utile:
http://www.virtualopensystems.com/en/solutions/guides/kvm-on-chromebook/



Conclusioni
Arm Chromebook con lubuntu 14.04 è pronto per essere usato seriamente come notebook , almeno così lo è per me, ed ho aspettato a pubblicare l'articolo sino a quando non sono riuscito a risolvere tutti quei problemi di cui ho indicato le soluzioni.


Nessun commento :

Posta un commento