giovedì 26 febbraio 2009

netbook con cpu ottiche nel futuro?


IBM ed Intel e Sun sembra che stiano lavorando già da tempo a dei processori ottici, ovvero le informazioni invece che transitare tramite degli elettroni nei transistor, transitano attraverso i photoni.

E' di dicembre la notizia che IBM è riuscita a fare uno switch ottico grande un centesimo la sezione di un capello, lo switch converte i segnali elettrici(elettroni) in ottici (fotoni) questa è la base per convertire informazioni che arrivano dalla "vecchia tecnologia" a quella nuova.


La banda passante su circuiti ottici sarebbe intorno 1 Tera bytes al secondo, ovvero circa 100 volte superiore a quella attuale e questi circuti assorbiranno un decimo dell'energia di quelli eletronici.

Prima ancora di produrre CPU totalemente ottiche, vedremo le connessioni ottiche tra i vari cores delle cpu e le schede madri ottiche, sembra che già per il 2010 sia Sun che IBM adotteranno queste tecnologie.

Informazioni via the register.

lunedì 23 febbraio 2009

World Mobile Congress netbook News

Al World Mobile Congress i netbook basati su architettura ARM si fanno strada.

Del noto netbook di pegatron si sanno maggiori informazioni:
sembra che avrà connessione 3G ,
potrà avere installato o Android o Xandros o Ubuntu.
Dovrebbe avere
Phoenix HyperSpace ovvero l'avvio istantaneo o quasi del sistema operativo.
La produzione di massa è prevista per il secondo quadrimestre, prevedendo le vendite di questo netbook intorno alla stagione estiva di quest'anno.

Inoltre per la prima volta si vede un netbook ultra wide screen di 11 pollici , con processore Snapdragon con gnu/linux RedFlag (distribuzione cinese) ed
un' altro netbook, questa volta tablet, della Advantech sempre con processore Snapdragon con installata la suite per ufficio di ThinkFree.



Foto ed info via Engadet

mercoledì 18 febbraio 2009

netbook ARM al Mobile Word Congress



Il Mobile Word Congress è iniziato lunedì con parecchie novità sul fronte nuovi netbook e piattaforme mobile basate su processore ARM.

  • Distribuzione gnu/linux Ubuntu 9.04 Aplha per processori ARM,
  • Distribuzione gnu/linux Xandros (che attualmente gira su EEE PC)
  • Pegatron netbook e nettop
  • Phoenix HyperSpace per avvio istantaneo di linux sui portatili
  • Thinkfree Mobile per un interfaccia veloce e intutiva basata su java
  • Wistron con MID 5 pollici o netbook 11 pollici
Comunque anche Nokia e Apple si appoggeranno a archiettetture arm per i nuovi prodotti mobile.

martedì 17 febbraio 2009

netbook arm cortex-a9 quad-core


Le cpu ARM sino a poco tempo fà erano utilizzate in palmari, cellulari ed organizer, ma è da fine 2008 l'annuncio che con i nuovi Cortex-A8 inizieranno ad animare i netbook, è di ieri la notizia che Arm ha presentato le CPU Sparrow, con architettura Cortex-A9, che supporterà sino a quattro core.
A questo punto credo che non solo andranno ad alimentare i netbook ma è probabile che animeranno anche i notebook...
Ad aprile Ubuntu girerà anche su ARM (anche Xandros sta lavorando al port su questa architettura), per cui direi che siamo pronti per questa nuova era dei notebook e vedrete che non tarderanno ad arrivare anche i desktop a futuro...

Notizia da Lilliputing

martedì 10 febbraio 2009

la democratizzazione della produzione: stampante in 3d per 11900 euro


Lentamente o meno si sta tendendo alla democratizzazione dei mezzi di produzione, è avvenuto con il freesoftware ed opensource per il software, per la musica e le produzioni visive grazie all'aumento di calcolo dei processori ed al free software, ed altri campi di condivisione del sapere e di avanzamento tecnologico.
Nel campo energetico sono i pannelli solari parte del processo di democratizzazione.

Lo stesso sta avvenendo per la creazione di oggetti tridimensionali, creati con le cosidette stampanti 3d che manovrano raggi laser in grado di modellare mattoni di plastica o di ABS come lo chiamano nel settore.
Ora con 11900 euro è possibile acquistare una di queste stampanti che solo qualche anno fà superavano i 100 euro di costo...
Ovviamente la democratizzazione della produzione degli oggetti è ancora lontana ma si sta iniziando ad imboccare la strada, forse quasi incosapevolmente...

Ecco la stampante 3D da 11900 è la The New uPrint™ Personal 3D Printer, maggiori informazioni potete trovarle sul sito
e leggendo questo pdf

lunedì 9 febbraio 2009

Limebook i segreti...


Gli Atom più potenti li danno trai 4000 ei 5000 mips, la cpu del Limebook(Mobile GT) la THTF la dava per 1700 Mips, mentre Freescale per 800 MIPS...

Ecco svelato , o quasi, il mistero.

Nelle specifiche del limepc x1 ecco finalmente svelato il mistero...
Le specifiche danno:
3-Core CPU (Main CPU: 800MIPS, Graphical CPU: 200MIPS, Aux CPU: 400MIPS)
anche se la somma di 800+200+400 fa 1400 e non 1700, diciamo che il criterio di calcolo dei MIPS di questo tri-core è noto ora, sommare i MIPS di ogni core, core audio e video compresi.
Per cui ci troviamo di fronte ad un processore di fascia bassa, ovvero della potenza di un powerpc G3 a 400 Mhz, con in più le accelerazioni date dell'integrazione stretta di tutti gli altri core in un'unico MOC.
Inoltre questo prodotto è avvolto da molte critiche ritrovabili nel forum degli svlippatori di cpu PowerPc.

martedì 3 febbraio 2009

netbook Freescale Powerpc update


Ho scambiato alcune mail con FreeScale e con THTF (limepc) sulle specifiche della cpu del limepc book LimeBook-z7/9 ,
mi incuriosiva che la THTF dava la cpu per 1700 MIPS , e vedendo le foto che si tratta di un Freescale MobileGT che invece è un 800 MIPS non capivo dove fosse l'inghippo...



Allora ho chiesto sia a Freescale che a THTF (la casa produttrice del LimeBook ) , e freescale conferma che il MobileGT (mpc5121e), che è basato sul core powerpc e300 ha come specifiche 800 MIPS e non 1700 MIPS, THTF non mi ha risposto a riguardo.

Inoltre ho chiesto di inviarmi alcune foto del Limebook sembre da THTF e molto gentilmente me la hanno inviate, alcune le ho pubblicato in questo post.




Inoltre ho chiesto delle foto anche del LimeMobile ma mi hanno risposto che è ancora in sviluppo.

Sul sito viene presentato il LimeMobile M4 che è un UMPC con 4 pollici di schermo, una tastiera completa e in questo caso viene specificato a 800 MIPS.