L'innovazione tecnologica animata dal desiderio genuino di migliorare le condizioni di vita dell'umanità
giovedì 26 febbraio 2009
netbook con cpu ottiche nel futuro?
IBM ed Intel e Sun sembra che stiano lavorando già da tempo a dei processori ottici, ovvero le informazioni invece che transitare tramite degli elettroni nei transistor, transitano attraverso i photoni.
E' di dicembre la notizia che IBM è riuscita a fare uno switch ottico grande un centesimo la sezione di un capello, lo switch converte i segnali elettrici(elettroni) in ottici (fotoni) questa è la base per convertire informazioni che arrivano dalla "vecchia tecnologia" a quella nuova.
La banda passante su circuiti ottici sarebbe intorno 1 Tera bytes al secondo, ovvero circa 100 volte superiore a quella attuale e questi circuti assorbiranno un decimo dell'energia di quelli eletronici.
Prima ancora di produrre CPU totalemente ottiche, vedremo le connessioni ottiche tra i vari cores delle cpu e le schede madri ottiche, sembra che già per il 2010 sia Sun che IBM adotteranno queste tecnologie.
Informazioni via the register.
Etichette:
chip ottici
,
ibm
,
intel
,
netbook
,
sun
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
In italiano si scrive "Fotoni", con la "F" :)
RispondiEliminafino a che non verrà inventato l'equivalente ottico del transistor, non penso ci saranno grandi rivoluzioni.
RispondiElimina