venerdì 13 marzo 2015

A "Fa' La Cosa Giusta!" forma Il Gruppo di Acquisto Solidale Tecnologico per il primo Portatile Italiano

E' già da un pò che sto proponendo il Gruppo di Acquisto Solidale Tecnologico per produrre il primo Portatile Italiano Open Source basato su architettura Power - PowerPC .



Sabato 14 Marzo a "Fa' la Cosa Giusta!" presenteremo il progetto e cercheremo "associati" a questo gruppo  di Acquisto Solidale,  allo stand di Informatica Solidale nel padiglione 4 di Fieramilanocity, Pace e Partecipazione, stand PP06.

Riassumo brevemente i principi generici dei gruppi di acquisto solidale:
Quando un gruppo di persone decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà, dà vita a un GAS. 

Finalità di un GAS è provvedere all'acquisto di beni e servizi cercando di realizzare una concezione più umana dell'economia, cioè più vicina alle esigenze reali dell'uomo e dell'ambiente, formulando un'etica del consumare in modo critico che unisce le persone invece di dividerle, che mette in comune tempo e risorse invece di tenerli separati, che porta alla condivisione invece di rinchiudere ciascuno in un proprio mondo (di consumi).

Essere un GAS perciò non vuole dire soltanto risparmiare acquistando in grandi quantitativi, ma sopratutto chiedersi che cosa c'è dietro a un determinato bene di consumo: se chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse naturali e le persone che le hanno trasformate; quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicità e la distribuzione; qual è l'impatto sull'ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto... fino a mettere in discussione il concetto stesso di consumo ed il modello di sviluppo che lo sorregge.

Per partecipare in un GAS non bisogna essere dei "duri e puri" ma prendere coscienza della necessità di cambiare nel piccolo e voler riflettere sull'approccio da avere quando si fa la spesa.

I GAS nascono dall'esigenza di cercare una alternativa ad un modo di consumare poco attento; l'obiettivo che va ben oltre i GAS sarebbe in futuro poter fare a meno di questo strumento, quando vi saranno le condizioni per creare un mercato diverso. I GAS sono una possibile risposta alla situazione attuale in cui l'unico dovere è consumare per essere felici.

Per cui il nostro progetto non è rivolto al "mercato" ma agli umani che sono interessati a questi principi etici, di economia attiva, di software libero, ovviamente tenendo conto anche delle possibilità finanziarie concrete delle persone comuni.

Per chi vede i portatili solo in termini di prestazioni e di bella presenza o di moda ovviamente non trova nel nostro progetto quello cerca.

Nessun commento :

Posta un commento