venerdì 6 marzo 2015

GNU/Linux PowerPC Notebook a "Fa' la Cosa Giusta!" a Milano



Grazie ad Informatica Solidale il progetto GNU/Linux PowerPC Notebook sarà presente a "Fa' la Cosa Giusta!" a Milano il Sabato 14 Marzo 2015 per cercare volontari e futuri partecipanti al progetto per costruire il primo portatile italiano disegnato per rispettare la libertà e progettato per non diventare in fretta obsoleto, basato su architettura Power (PowerPC).




Iniziamo a chiarire che è un progetto fatto da volontari che desiderano ardentemente un portatile su cui girano diversi sistemi operativi oltre che ovviamente a GNU/Linux.  Sul forum del progetto si vedono vari sistemi operativi possibili per questo portatile.

In particolare si è scelta l'architettura Power (PowerPC) per vari motivi; perchè è la più moderna come progettazione tra tutte quelle attualmente in voga (x86, ARM) con ottima efficienza energetica bilanciata ad un ottima potenza di calcolo che a seconda dei modelli di processori copre dal settore embedded a quello server.

Inoltre ci immaginiamo un mondo informatico e tecnologico multiforme e non dominato da un'unica multinazionale del software e dell'hardware anzi possibilmente con una molteplicità ricchissima di iniziative e società informatiche e di hardware.

Dal 2013 con la nascita dell'OpenPower Foundation l'architettura Power ha ricalcato le scelte fatte per l'architettura ARM , creando un ecosistema di aziende che producono chip, server, sofware ed altro e favoriscono l'adozione dell'architettura Power, per questo motivo io stesso sono membro della OpenPower Foundation.




Comunque tornando al progetto GNU/Linux PowerPC Notebook  sarò personalmente presente per promuovere il progetto a "Fa' la Cosa Giusta!" a Milano sicuramente Sabato 14 Marzo allo stand di Informatica Solidale nel padiglione 4 di Fieramilanocity, Pace e Partecipazione, stand PP06.


Potete scaricare il depliant per "Fa' la Cosa Giusta!" del progetto in anteprima da questo link.

1 commento :