mercoledì 21 ottobre 2009

Mali ARM GPU, Nvidia e ATI tremano?

Oggi è iniziato l' ARM Techcon 3 , a Santa Clara, dove ci sono 48 conferenze relative all'efficienza energetica dell'archittetture ARM, 40 classi e workshop relative a MCU e Strumenti e 37 conferenze rispetto ad "Internet ovunque".
Tra l'altro ai primi 80 iscritti alle tre giornate, il costo è sui 470 dollari, viene regalto un nettop pegratron.

Sono presenti moltissimi produttori hardware, dai chip ai sistemi completi, sopratutti del mercato embedded e non solo.
L'impressione è il volume delle novità è tale che sia nel lato accelerazione video e animazione 3D che potenza di calcolo per watt l'archittettura ARM sia surclassando quella x86.

Per esempio basta vedere la potenza delle nuove GPU Mali ARM in questi video




In queste ora si sta affermando chiaramente che a breve i chip di architettura ARM saranno basati su processo di produzione a 28 e 32 nm, uscendo praticamente nello stesso momento in cui esce Intel.

In questi giorni Marvell che è un gold Sponsor dell'evento ha pubblicizzato i suoi nuovi processori ARM ARMADA , sempre ARMv7 che raggiungono 1,2Ghz per il mercato smartbook, non sono dei Cortex A8 in quanto per l'accelerazione non usano NEON ma MMX2 che acquistarano da Intel nel 2006 insieme con Xscale.

Credo che il 2010 ci riserva diverse novità nel campo del personal computing, in particolare nel settore netbook e ULTRA Mobile....

Nessun commento :

Posta un commento