lunedì 18 aprile 2011

Android a 64 bit su laptop MIPS da 13 e 15 pollici?

Tablet, Smartbook, Smartphone sono equipaggiati con processori ARM quasi per la totalità, prima erano a 600Mhz e single core, ad oggi superano il Gigahertz e sono dual core, mentre si affacciano entro fine 2011 anche i quad-core...

Infatti già ad oggi ci sono smartphone con processori ARM dual-core da 1Ghz, l'architettura sta passando da Cortex-A8 a Cortex-A9 , affacciandosi per il 2012 il Cortex A-15. Tutti questi dispositivi mobili hanno Android OS , Web OS, iOS (solo quelli targati Apple) ed in alcuni casi anche gnu/linux (Armstrong , Ubuntu od altre distro ).

Tutti questi processori ARM sono a 32bit... Storicamente un'altro processore simile per parsimonia di consumi nel mercato embedded è stato sempre MIPS, che da molti hanno oltre che in architettura 32bit esiste in architettura 64bit.


Android OS come anche altre distro gnu/linux non esiste solo su ARM, anche se certamente il pieno supporto ad oggi lo vediamo sull'architettura ARM, nel caso di gnu/linux, oltre alla storica x86 e powerpc. Recentemente Google ha chiarito la sua posizione a riguardo , cercando di disciplinare la frammentazione intorno ad Android OS, precisando che non è ARM oriented.
Infatti Google lavora anche in stretto contatto con MIPS per lo sviluppo di Android OS, come è possibile vedere dal sito  http://developer.mips.com/

Attualmente sembra che non ci siano port di Web OS per il supporto MIPS (almeno per quello che sa MIPS) , anche se siamo certi che supporta x86 in quanto HP dall'anno prossimo ha promesso di preinstallare Web OS su ogni PC HP.

Ma quali sono i netbook o Smartbook basati su processore MIPS?
Come già scritto in questo blog Lemote e Gidium Libery 1000
sono degli smartbook che hanno anticipato gli smartbook basati su processore ARM.
Iunika Xe H2 mips Laptop

C'è una società Spagnola(Madrid) Iunika, già nota in passato per avere prodotto dei netbook a pannelli solari che sta commercializzando dei laptop da 13,3 e 15 pollici con processori dual-core e quad-core MIPS, chiamati Xe e H2.

Xe ha uno schermo 13,3 pollici, processore MIPS a 2 core, RAM 2GB, hardisk 64GB SSD, con il peso di 1,8Kg.
H2 ha uno scermo 15,6 pollici, processore MIPS a 4 core , RAM 4GB ed hardisk da 64GB, con il peso di 2,5 Kg
Sono dotate di :
Chocolate Keyboard
Car-Reader
VGA/HDMI slot
DVD-RW
Web-Cam
LAN-WIFI e bluetooth

Il 15,6 pollici ha un peso pari a quello dei normali laptop da 15,6 , acnche se dalle immagini di questo laptop il design sembra ultrasottile, probabilmente batteria, LCD e DVD-RW sono la causa del peso.
Tra l'altro insolito il lettore DVD-RW per degli ultra sottili, ma desiderato per chi vuole un laptop completo.
Ovviamente è equipaggiato con gnu/linux, non è nota la distribuzione, al momento iunika non mi ha ricontattato per alcune domande che li ho posto.
Questi laptop vengono venduti affermando che hanno una grande autonomia di batteria, (infatti i consumi delle CPU MIPS sono paragonabili a quelli delle CPU ARM) , tra l'altro una delle caratteristiche di questi laptop sono le alte prestazioni e il basso consumo energetico, contemporaneamente a un esperienza multimediale ricca.
Iunika disegna lei stessa di i processori dual e quad MIPS32 1074K che sono superiori come potenza agli ATOM e competono con gli ARM Cortex A9, credo che siano proprio questi processori che equipaggiano i laptop di iunika.

Mentre Lemote e Gdium Liberty  usano delle CPU MIPS a 64bit un pò più vecchie ,sembra che Iunika usi delle architetture MIPS a 32bit di ultima generazione.

2 commenti :

  1. arm cortex-a8 c’è anche nel nuovo COM computer on module da iWav Systems
    qui le caratteristiche
    http://it.emcelettronica.com/iw-rainbow-g11m-con-cortex-a8

    RispondiElimina
  2. grazie del link!
    Fantastico!
    Ho visto il link sottostante , molto interessante, anche se senza prezzo è difficile confrontarlo ad altre soluzioni come quella di www.pandaboard.org

    RispondiElimina