mercoledì 8 giugno 2011

Efika Mx Smartbook recensione e futuro

Su l'ultimo numero di Linux & C. (n.73) , che trovate in edicola, c'è una mia recensione abbastanza esaustiva dell'Efika Mx Smartbook , con test comparativo con un classico netbook.


Come ho sempre suggerito su questo blog Efika Mx Smartbook, essendo un possessore dello stesso, è un ottimo smartbook ed è fantastico ed indicato per avere sempre con voi un portatile leggero, con grande durata di batteria, ha un prezzo molto competitivo, ovvero 189 euro compreso la spedizione, lo potete acquistare dallo store di Genesi Europe.

Alcuni lettori di Linux & C. mi hanno chiesto se lo schermo è riflettente o meno, si lo schermo è riflettente (glossy), dato che in certe condizioni di controluce è meglio quello opaco di LCD è buono che le persone prima di acquistarlo lo sappiano.

Anche altri lettori di questo blog ed anche miei colleghi mi hanno chiesto quando uscirà il modello successivo e sulle prestazioni del nuovo modello.
Altri invece vedono allettante ma con la grossa pecca di avere solo Android come OS del Toschiba AC-100, che è basato sulla carta di un processore dual-core Cortex-A9 contro invece del Freescale iMX 515 che è un single core che equipaggia Efika Mx.


Oltre al fatto che il Toshiba AC-100 ufficialmente ha solo Android OS e non Ubuntu quindi non è possibile usarlo come un portatile. Segnalo comunque che è possibile installare Ubuntu anche su questo smartbook, ci sono almeno due siti ac100.gudinna.com e Hacking the Toshiba che trattano come fare, ovviamente bisogna essere un pò dei smanettoni per farlo e non ci si può aspettare un supporto completo all'hardware...

Venendo alle prestazioni, in realtà il Toshiba AC-100 sicuramente su diversi test sarà più performante ma manca di un un pieno supporto all'hardware cosa che in realtà lo rende decisamente più lento sulla gestione della grafica 2D e 3D di efika Mx.

Per Luglio 2011 dovrebbe uscire il nuovo Efika MX basato su processore iMX 53, che ancora è un Cortex A8 single core, ma con un un FSB raddoppiato rispetto ad iMX51 , il supporto alle DDR3 sino a 2GB di RAM, mentre la CPU di Toshiba AC-100 arriva ad un 1GB, con un clock tra i 1Ghz e 1.2Ghz, con un'efficienza energetica maggiore, una GPU integrata molto più potente , un uscita LCD ad 24bit invece che ha 16bit e tutto intregrato nella GPU, il sopporto ad SSD Sata.

La scheda madre del nuovo Efika MX Smartbook è stata completamente ridisegnata e dato che dovrebbe essere la stessa anche per il smartop finalmente si dovrebbe avere anche l'uscita HDMI.

Insieme all'Efika MX smartbook e smartop dovrebbe uscire anche la versione smarttablet.

Nessun commento :

Posta un commento