martedì 19 giugno 2012

Computex 2012 free software friendly?

Parlerò di alcune cose interessanti (forse) successe al Computex 2012, cercando di non essere uno "spacciatore di prodotti".

Infatti come twitta Jonathan Angel @gadgetsense  (ex editor di linuxfordevices un sito che per anni si è occupato di dispositivi linux)
"if you're a tech journalist and not always considering impact on society, you're a mere product pusher." , 
la cui mia traduzionetta:
"Se sei un giornalista tecnico e non consideri sempre l'impatto sulla società, sei  solo un mero spacciatore di prodotti."


ARM Notebook, Desktop, Server
Era presente Windows sui dispositivi arm, in se è una cosa abbastanza noiosa, era da qualche anno che la cultura mono-teista di M$ ci ha lasciato tranquilli nel settore Smartphone e tablet, ma ora va alla carica, e questo se non altro sta stimolando i grandi produttori a fare i primi notebook con processore arm e dall'altra stimolerà anche l'adozione di Ubuntu (lato produttori sopratutto per la sua economicità) per competere con Windows lato applicazioni desktop, dove in alcuni aspetti Android è ancora incompleto.
Inoltre un possibile sbarco di M$(vedi nota) nella vendita hardware di tablet , stimolerà i produttori a prendere strade diverse da Windows, per cui Webos, Tizen, altre distro linux presto prenderanno maggiore spazio nel prodotti dei grandi produttori.

(nota)M$ potrebbe sbarcare con il suo tablet direttamente o tramite l'acquisizione o controllo di parte di Nokia, a cui già M$ ha già dedicato molto della sua "intelligenzia" per cercare di accaparrarsela (e contribuire alla riduzione in briciole di Nokia).

Sul tato ARM Server erano presenti Calxeda e Dell

Calxeda


Dell


Ice Computer,il computer in un modulo
Un' altro interessante strumento computazionale è il computer in un modulo, è da tempo che suggerisco questo tipo di soluzione, ovvero un box con dentro tutto il sistema che si inserisce in un tablet, in un notebook, in un desktop, oppure si usa come un dongle, e tra l'altro come questi della Ice Computer mi ero immaginato qualcosa di multi piattaforma , loro hanno realizzato l'architettura  x86 e previsto l'architettura Arm io aggiungerei MIPS e PowerPC per lo meno.
Sembra che hanno fatto il loro connettore proprietario, io ne metterei uno assolutamente open che in pratica estende credo il bus dati ed indirizzi non so se è un una specie di x-pci od altro.

Di seguito il video su questo  di charbax di armdevices.net



E' da sottolineare che i primissimi ad avvicinarci a questo concetto del computer modulare sono stati quelli della Allwaysinnovating , come ho già illustrato in diversi miei post.

In effetti è stato un Computex con una certa presenza di software non open in effetti ma dall'altra il dilagare di piattaforme arm lato server, desktop e anche notebook e questo apre la strada maggiormente ad Ubuntu e all'ecosistema gnu/linux , credo anche ad altre architetture come Mips e Powerpc...

Nessun commento :

Posta un commento