giovedì 21 febbraio 2013

Debian Wheezy 7.0 vs Lubuntu 12.10 armhf - Toshiba ac 100 - vs Efika mx Smartbook

Debian 7.0 Wheezy efika mx smartbook

Lubuntu 12.10 Toshiba ac-100

In questo duello abbiamo uno smartbook con processore a 32 bit Freescale iMX 515 ARM Cortex A8 a singolo core a 800 Mhz con installato sopra Debian 7.0 Wheezly (unstable) per processori Arm e compilato per utilizzare le istruzioni hardware in virgola mobile (che sta per ARM HardwareFloatingPoint)

Il confronto è con un netbook Toshiba AC-100 dotato di processore arm a 32bit Nvidia Tegra 2 Cortex A9 a due core da 1Ghz e con installato lubuntu 12.10 per arm con supporto hardware dei calcoli in virgola mobile.

Hardware a confronto

Il Freescale iMX 515 è un SoC che comprende anche una GPU ATI integrata con accelerazione sia 2D che 3D, oltre che la RAM da 512MB con FSB a 200Mhz, il Tegra 2 è anchesso un SoC che integra la GPU stessa di Nvidia , e RAM da 512MB con FSB a 333Mhz.

Freescale ha poi prodotto versioni più potenti di iMX , ovvero l'iMX53x 1.2Ghz, con FSB da 400Mhz, RAM da 1GB e GPU più potente e l'iMX6 che è un Cortex A9 che scala sino a 4 core , con RAM DDR3 a 64 bit, e GPU Vivante con 3D stereoscopico.

Quindi dal punto di vista Hardware ci troviamo con due netbook con dotazioni abbastanza diverse e quello più potente è almeno sulla carta il Toshiba ac-100.

Phenix Test Suite Genesi Efika Mx vs Toshiba ac-100

Il supporto delle distribuzioni gnu/linux a questo smartbook arm

Abbiamo una differenza importante, che è il supporto ovvero Genesi Efika Mx nasce con gnu/linux (Ubuntu) , mentre Toshiba ac-100 nasce con Android 2.1.x , di conseguenza Ubuntu e Lubuntu per Toshiba Ac-100 sono stati curati non da Toshiba ma da Canonical e dalla Comunità di Ubuntu, mentre Genesi ha insieme con Freescale curato direttamente sia il kernel di linux che la distro Ubuntu Maverick 10.10 con cui nasceva preinstallato Efika Mx oltre anche Debian armhf.

Inoltre Genesi ha indirettamente supportato altre distribuzioni gnu/linux , donando in molti casi Efika Mx agli sviluppatori. Le distro che girano su Efika Mx ,con vari livelli di aggiornamento e funzionalità, sono :  OpenSuse, BodhiLinux, BackTrack Linux, Doudoulinux, Fedora, Gentoo, CRUX-ARM

In particolare quelle più aggiornate sono Crux-arm, BodhiLinux e Doudolinux.
Doudoulinux distro per bambini

Come installare Lubuntu 12.10 su Toshiba ac-100

Ho seguito le istruzioni del wiki di ubuntu relativo all'ac-100, in particolare avendo in passato già installato Ubuntu 12.04 per esso, ho preferito installare lubuntu 12.10 che tra l'altro da già i pacchetti per i driver proprietari nvidia.
Ho seguito anche il tuning di gtreamer per riprodurre i video suggerito nel wiki di grandou.net  , serve installare il pacchetto gnome-media e poi richiamare gstreamer-proprierties .

Per fare funzionare l'audio su Toshiba ac-100 potrebbe aiutarvi essere un esperto di mixer, infatti bisogna lanciare alsamixer e poi togliere il mute su diverse voci tra le 30 che ci sono, datevi un occhiata alle indicazioni sul wiki

Come installare Debian 7.0 su Genesi Efika Mx Smartbook

L'installer di Genesi installa una Debian 7.0 ( unstable al momento) ottimizzata per macchine "leggere" come Efika Mx, ovvero con solo 512MB di Ram, sfrutta quindi uno swap su RAM compresso di 128MB (molto più efficiente che tenerlo sull'SSD lento di Efika mx) e con una parte di RAM video condivisa, utilizza xfce come desktop manager , wincd come gestore di rete , il tutto per lasciare la maggiore quantità di ram libera ed evitare di fare accessi all'SSD.

Ho seguito le istruzioni presenti alla voce using the install-armhf shell script alla pagina del wiki di Genesi relativo a Debian 

Fornisco una traduzione dell'essenziale dei passaggi di installazione:

Per fare l'installazione è sufficiente lanciare lo script in questione a partire dal vostro linux presente su Efika mx ( preinstallato c'è Ubuntu 10.10 per Efika mx )

In particolare mi sono scaricato l'ultima versione dello script di installazione presente su github con git clone git://github.com/wschaub/install-armhf.git
Ho installato tutti i pacchetti che lo script necessita con apt-get -u install debootstrap parted pv e poi sono entrato nella cartella che ha creato il git clone , ovvero la armhf-image ( cd armhf-image) e poi da dentro questa cartella ho lanciato lo script per installare sull'ssd di Efika mx digitando:

 ./install-armhf.sh ssd /dev/sda  

consapevole che questo formatta tutto il cotenuto dell'ssd di Efika mx con conseguente perdita di tutti i dati, che devono essere salvati prima.
Seguite poi tutte le indicazioni del wiki per ottimizzare Debian 7.0 per Efika mx.


Test di prestazioni: Phoronix Test Suite 

Ho scaricato i file .deb del Phoronix Test Suite che poi ho installato su ambedue le macchine. Successivamente ho lanciato in bash i test , lasciando i due netbook connessi alla rete di modo che mano a mano che ce ne era bisogno pts ha installato i pacchetti che necessitava.

Su ambe due i netbook abbiamo fatto girare i Phoronix test suite versione 4.2.0, sui seguenti test: compress-pbzip2 compress-gzip ramspeed gtkperf, lanciati da batch-benchmark

Ecco le caratteristiche del sistema di Efika Mx Smartbook:
 



Ecco una panoramica dei risultati del ramspeed test:

Caratteristiche di Sistema Toshiba Ac-100


Ecco una panoramica del risultato del test ramspeed:

Già è evidente che la Ram del Toshiba è nettamente più veloce, ma andiamo a vedere il dettaglio.



Mettiamo i ramspeed test alternati:
toshiba ac-100 media

Efika Mx media

toshiba ac-100 triad
efika mx triad

toshiba ac-100 copy
efika mx copy

Test di compressione

toshiba ac-100 bzip2

toshiba ac-100n gzip

efika mx bzip2 ( nettamente più veloce)

efika mx gzip

Test prestazioni Grafiche GtkPerf

ac-100 gtk-perf panoramica
ac-100 PixBuf

ac-100 gtkDrawing Area

ac-100 GtkRadioButton
efika mx gtkperf panoramica
efika mx - gtk pixbuf - infinitamente più lento

efika mx GtkRadioButton - nettamente più veloce

efika mx  Gtk Drawing Cerchi - nettamente più lento
Tenendo come riferimento i Phoronix Test Suite, Efika mx risulta più lento in quasi tutti i test, mentre in alcuni è nettamente più veloce di toshiba ac-100, ma ovviamente questi risultati non necessariamente si traducono nella percezione che l'utente nell'utilizzo reale...

Test Utilizzo Reale 

Sia il toshiba ac-100 con lubuntu 12.10 sia efika mx con Debian 7.0 hanno installati i driver proprietari delle rispettive GPU.

Premesse sul mondo delle GPU embedded dei SoC Arm
Sia Debian che Ubuntu hanno le varie applicazioni e giochi compilati per le opengl e non per opelgles 2.x che sono le librerie 3d per le schede video embedded , ovvero quelle integrate insieme le cpu arm. Fanno rare eccezioni alcuni giochi che si basano sul sdl che a loro volta in alcuni casi si appoggiano alle opengl es.
Anche se è almeno da Ubuntu 12.04 che sento che è in agenda degli sviluppatori di ricompilare tutti i pacchetti basandosi su di un layer che stia sopra opengl/opengles di modo che nel caso la distro sia per processori arm il layer utilizza le opengles e nel caso delle altre architetture su opengl.

Test 3D

efika mx che visualizza video e mentre renderizza in 3D con es11ex

 

Giochi

Efika Mx - Defend Penguin

SuperTux efika mx - 50 fps

efika mx - Frozen Bubble
toshiba ac-100 - duke 3d 800x600

toshiba ac-100 supertux fps 52,6

 

Video Player

Toshiba ac-100 nonostante lo ottimizzazioni non riesce a visualizzare i video ad una velocità decente, mentre Genesi Efika mx va via liscio con Totem con qualsiasi video.

efika mx - totem che mostra un video fluidamente

Altre applicazioni:

Su lubuntu 12.10 arm chrome funziona egregiamente, su Debian arm icewheel (firefox) funziona bene, anche se midori è più leggero, chrome non va su efika mx con Debian.
Libreoffice funziona bene su ambe due, basta non tenere aperte altre applicazioni che si mangiano RAM.
L'audio funziona perfettamente su Efika mx , mentre su Toshiba ac-100 ci sono
problemi.

Il resto dell'hardware

La tastiera dell'Efika mx ha i tasti maggiormente distanziati, è più precisa, l'LCD di Efika Mx è maggiormente wide ( più largo in proporzione all'altezza) e più lucido, come durata della batteria simile, intorno alle 7-8 ore, anche se le batteria di Efika mantiene per molto più tempo la carica se inutilizzata.
Su toshiba ac-100 non riesco a regolare la luminosità dell'LCD.

Conclusioni

Efika mx è per l'utente come esperienza è un pò più lento del Toshiba ac-100, ma funziona meglio . Con efika mx si possono fare tutte le attività di un notebook come guardare video in qualsiasi formato , metterlo in standby e riprendere senza sorprese il lavoro successivamente (toshiba perde l'audio dopo lo stand-by) e tutto il resto. In sintesi ciò che fa la differenza oltre all'hardware è il supporto dello stesso da parte del sistema operativo e su questo Genesi Efika mx è molto più versatile e funzionale.

Lubuntu 12.10 è un pò più carino graficamente di Debian 7.0 con xfce, come leggerezza mi sembrano equivalente, le versioni dei pacchetti software a corredo sembrano abbastanza simili tra le due distro, certo Debian 7.0 essendo un unstable dobbiamo accettare che qualche applicazione non funziona, rispetto a lubuntu 12.10.

 


 

 

10 commenti :

  1. Ottimo articolo come sempre! Non vedo l'ora che esca Debian stable per provare a vedere se si installa normalmente sullo smartbook efika!

    RispondiElimina
  2. Che fine ha fatto genesi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Genesi stanno lavorando moltissimo, quindi sono vivi e vegeti, stanno preparando tablet/smartbook sia con imx53 per i "mercati emergenti" sia con imx6, stanno lavorando come ODM, quindi i loro prodotti vengono venduti con altri marchi, ma ancora non danno notizie precise....

      Elimina
  3. "non riesce a playare i video"

    ovunque tu sia, spero che qualcuni ti bastoni - molto forte - per lo scempio linguistico che hai scritto.

    RispondiElimina
  4. ah ah!!! ti ringrazio ho messo "visualizzare" che dici va bene?

    RispondiElimina
  5. Gia' meglio. Le lingue straniere andrebbero usate solo quando non esiste un termine italiano che renda l'idea dell'oggetto/azione senza dover ricorrere a lunghi giri di parole.

    RispondiElimina
  6. nel frattempo hanno aggiornato la distribuzione per Toshiba?

    supporta il modem umts integrato?

    ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che ubuntu per Toshiba ac100 sia fermo alla 12.10, non ci sono nuove notizie sul wiki relativo ne in giro sul web.
      Sono la versione 12.04 sono sicuro che lo supportasse correttamente perchè lo ho utilizzato io stesso, invece con la 12.10 ho qualche dubbio, l'altro giorno ho provato , lo vedeva come dispositivo ma non ha avuto successo la connessione con Wind, mentre con la classica chiavetta usb è riuscito... da verificare meglio...

      Elimina
    2. Ecco che ho appena pubblicato come installare lubuntu 13.04 su Toshiba ac-100
      http://deliriotecnologico.blogspot.it/2013/11/lubuntu-1304-armhf-su-toshiba-ac-100.html

      Elimina