lunedì 30 settembre 2013

port Dolphin Emulator su powerpc, sviluppatori cercasi..

Qualche giorno fà sul mio blog "internazionale" ( techuman.wordpress.com ) ho scritto un post dove ricerco volontari per fare il port di Dolphin Emulator , noto emulatore di GameCube e Wii su x86, ovviamente siamo in Delirio Tecnologico per cui posso permettermi di osare tutto ;)
 Inoltre visto che delle volte le mie fissazioni producono dei risultati come nel caso della virtualizzazione su powerpc G4 con kvm, che sembrava una cosa impossibile e nessuno sembrava testimoniasse la possibilità,  non escludo a priori un tentativo sopratutto quando ci sono diverse ragioni per cui ci si possa riuscire e possa essere di un certa utilità per l'insieme....


Dolphin Emulator - emulatore GameCube/Wii


Per cui ho contattato gli sviluppatori di Dolphin  Emulator per chiedendogli se non ci fosse qualcuno che stava tentando di compilare per powerpc questo importante progetto. Precisavo tra l'altro che in realtà Dolphin su architettura powerpc sarebbe l'ideale in quanto basterebbe utilizzare la virtualizzazione di kvm per eseguire il codice macchina della Gamecube/Wii , senza passare attraverso una emulazione del codice e quindi riusciendo a fare girare Dolphin su CPU molto meno carrozzate.

Nintendo Wii

Visto che dopo una decina di giorni da quando avevo contattato uno del team degli sviluppatori di Dolphin non ho ricevuto risposte a quel punto ho pubblicato un post su techuman ed ho scritto nel forum di Dolphin Emulator , a quel punto dal forum mi hanno risposto diversi sviluppatori che chiarivano che dolphin emulator è stato scritto dando per scontato che fosse per little-endian e non big-endian come i processori powerpc.


Giustamente in molti credendo che gli unici processori powerpc rimasti lato consumer siano i vecchi apple, sono perplessi su portare su powerpc questo emulatore, ma forse non sano  che al giorno d'oggi c'è molto altro. Al giorno d'oggi abbiamo l'italiana acube systems che produce diversi pc a bassissimo consumo con processore powerpc, a-eon che  che produce già da alcuni anni l'Amiga One X 1000 con processore PA Semi Dual-core PA6T-1682M 64bit e sta sfornando una nuova motherboard con processore Dual-Quad core 64bit FreescaleP5020/P5040 a 2/2.4 Ghz e poi abbiamo Servergy che oltre a produrre data-center e server con processori powerpc, sta sforando un devkit chiamata pcubed che sarò dotato un processore powerpc molto ben carrozzato ( non posso ancora farvi sapere le spefiche). Inoltre ad oggi è possibile comperare usati a prezzi economici anche dei G5.


Inoltre da Agosto 2013 IBM sta spingendo moltissimo per lanciare l'architettura power insieme con gnu/linux, ed ha formato l'Open-Power consortium che tra l'altro ho già contattato per avere alcune delucidazioni e mi hanno prontamente risposto.

Ritornando sulla discussione del big-end e little-endian...

A quel punto dal basso della mia ignoranza a riguardo i compilatori gcc e g++ ho chiesto se questo fare codice vincolandolo all'endian fosse sopratutto legato all'emulazione del codice powerpc verso x86 e che quindi ho immaginato che probabilmente quella sarebbe stata la parte che non interessava nel port verso powerpc.
Voglio dire ci cono migliaia di pacchetti gnu/linux della varie distruzioni che sembra che si possono compilare sia per processori little-endian che per processori big-endian, per questo ai "!tempi moderni" non mi sembrava un ostacolo così grande... ma magari mi sbaglio, se ci fosse qualcuno che mi può illuminare a riguardo gli sarei molto riconoscente....
Poi mi ha contattato via twitter un'altro sviluppatore di Dolphin , che mi è sembrato un pò infastidito di questa mia richiesta di portarlo su powerpc, forse perchè in effetti nel mio post in inglese ho affermato che mi sembra così buffo avere un emulatore WII/GameCube che gira solo su x86,  e non su architettura powerpc, quando WIi/GameGuba girano su architettura powerpc, questo "prendermi burla" forse ha un pò indisposto alcuni sviluppatori di Dolphin, come potete notare dal botta e risposta a partire da da un mio twit.

Quello che a me interessa è che ci sia la virtualizzazione delle console powerpc su gnu/linux powerpc, questo potrebbe avvicinare molti utenti all'architettura powerpc, non era certo mia intenzione forzare gli sviluppatori di dolphin a fare il port per powerpc o prenderli in giro, ci mancherebbe, è assolutamente comprensibile che abbiamo sviluppato su architettura x86 dove gira sia Windows/MacosX e gnu/linux.... Mi piacerebbe creare una collaborazione con il team di Dolphin per aiutare chi è interessato a fare il port di Dolphin su architettura  powerpc.

Se qualcuno è abbastanza delirante da piacergli questo obiettivo, sentiamoci, chissa pagari riusciamo a chiedere ad IBM o Freescale o ad Open Power consortium di supportarci....

Commentate e contattate gente....

p.s. Non dimenticate di rispondere al questionario presente sulla sidebar di destra...

2 commenti :

  1. chi ha interesse a sviluppare software per i vecchi mac powerPC, architettura abbandonata da 10 anni ? ... ma sopratutto come fa una cpu powerPC di 10 anni ad avere la potenza sufficiente per far girare codice per cpu powerPC moderne ? un processore x86 attuale ha una potenza di calcolo talmente elevata che anche se deve emulare il codice potrebbe cmq essere piu' veloce di un power di 10 anni che non emula.

    RispondiElimina
  2. In effetti in questo post in versione italiana rispetto all'originale in inglese non ho scritto che al giorno d'oggi abbiamo diversi nuove macchine con processori powerpc pompati e quindi ha senso fare il port perché il settore powerpc in fermento con diverse macchine ben carrozzate... ora provvedo ad aggiornare questo post italiano....

    RispondiElimina