venerdì 9 gennaio 2009

netBook LimeBook per 249$ PowerPc

Si chiama LimeBook,altra novità in ambiente non x86,
alimentatato dal processore Moc Freescale MobileGT, su questo netbook c'è preinstallato LimeOS o Ubuntu(XUbuntu).

Dalle specifiche che sono comparse inizialmente sul sito della casa costruttrice (la THTF) il processore lo davano per un 400 Mhz con 800 MIPS, attualmente il sito aggiornato segnala come prestazioni 1700 MIPS, diciamo un pò meno dell'ARM Cortel A8 ad 1 Ghz, questo processore è dotato di 3 core, con integrata l'accelerazione video 3D e DSP, al momento non rilasciano le specifiche in Mhz.

Anche su questa macchina gira gnu/linux e "finalmente" ci se ne infischia di fare girare Windows.

Nelle demo del sito come applicazioni per Office Automatiation vedo AbiWord e Gnumeric, come se OpenOffice fosse un pò troppo, anche se le dotazioni in ram ed HDD sembrano sufficienti per fare girare applicazioni pesanti come OpenOffice, infatti si parla di 256-512Mb di Ram e sino a 200GB di HDD.
Anche come potenza di calcolo siamo sopra al Pentium III a 500Mhz (1300 MIPS), senza contare che questo chip Moc è dotato di varie accelerazioni video integrate.
Nel sito le specifiche complete dei vari modelli di limebook.

Inoltre su questa storia dei MIPS dichiarati sono molto scettico, uso Ubuntu 8.04 sia su di un intel Dual Core 2 e lo sento meno responsivio che sul VIA C7M 1.2Ghz.

2 commenti :

  1. l'articolo è interessante, ma devi imparare a scrivere delle frasi di senso compiuto che si possano leggere e capire alla prima lettura!
    Buon proseguimento!

    RispondiElimina
  2. Ora ho fatto un pò di correzioni... :D

    RispondiElimina