giovedì 27 agosto 2009

Smartbook Sharp PC-Z1, l'erede dello Zaurus



Da grande utilizzatore dello Zaurus, attualmente ho il SL-1000, in passato avevo SL-6000, sono molto contento che le richieste di molto appassionati dello zaurus sono state esaudite da sharp!!!

Personalmente un pò mi spiace perchè ho già comperato OpenPandora che sto aspettando da 1 anno, che era l'unico valido erede fino ad ora... Ma adesso che sta uscendo PC-Z1 devo dire che la cosa mi solletica molto...

Uscirà in Giappone il 25 Settembre, rispetto all'OpenPandora ha una frequenza di lavoro a 800Mhz invece dei 600Mhz dell'OpenPandora, bisogna vedere se il processore iMX515 di Freescale è più performarmente dell' OMAP 35x di Texas Instruments ( oltre al clock).
Inoltre lo schermo è di 5 pollici invece di 4,3 dell'OpenPandora, la tastiera è sicuramente migliore, ha 512 MB di ram invece di 256MB dell'OpenPandora e 4GB di flash cotnro 512MB dell'OpenPandora, pesa sicuramente di più dell'OpenPandora e esce già con Ubuntu, mentre invece OpenPandora esce con Armstrong, un pò caruccio il prezzo però , quasi 500 dollari, mentre OpenPandora ne costa 300 circa , oltre ad avere i comandi analogici per gli amanti dei video games...
Il prezzo è caro rispetto alle previsione di prezzo di altri Smartbook che dovrebbe essere interno ai 200 dollari...

Diciamo che OpenPandora è più destinato agli amanti dei video games, mentre lo Sharp PC-Z1 ha untenza più professionale.

Del progetto OpenPandora stimo oltre al costo più contenuto, il fatto che è progettato e prodotto da gente quasi comune con un processo democratico di produzione e scelta delle soluzioni e non da una multinazionale.

Info Via www.umpcporal.com

Nessun commento :

Posta un commento