mercoledì 16 settembre 2009

ARM 2Ghz & GNU/Linux the winner!

Entro fine anno possono essere prodotte le prime CPU ARM che arrivano a 2Ghz, infatti con oggi ARM ha annunciato il nuovo Cortex A9 che può funzionare ad oltre 2Ghz, è a 40 nanometri, e è ottimizzato ulteriormente per consumi ridotti e velocità.
E' dotato della dual NEON tecnlogy per il supporto SMP, arriva sino a 8MB di L2 cache, mentre elabora a 4000 DMIPS, consuma 250 mW !!! ( ovvero pochissimo rispetto agli altri)

A questo punto credo che ARM entra con questa soluzione a pieno titolo nel mercato del netbook, competendo tranquillamente in potenza con Intel e superando tutte le archietture in termini di risparmio energetico.

E meno male che non gira Windows, almeno ce lo togliamo per sempre come brutto vizio... :D

A ovviamente con la tecnologia del transcoding delle istruzioni dei processori è possibile già adesso fare girare codice x86 su processori ARM, non tanto per far girare anche qui Windows (forse i più nostalgici lo faranno), ma per alcune applicazioni gnu/linux che sono compilate solo per processori x86.

Con l'avvento dell'archittettura ARM su portatili finiranno le potiche di concorrenza sleale e protezioniste di Intel e di Microsoft di fare pagare di più il loro hardware e software rispettivamne nel caso convivono con altri componenti od OS. (vedi il sovraprezzo di Atom nel caso conviva con Nvidia ION o di Windows nel caso il netbook sia in dual boot con altri OS)

Anzi come ha già dovuto fare Microsoft con Windows Xp sui netbook dovranno svendere i propri OS e hardware per cercare di farli usare ancora....

Nessun commento :

Posta un commento