mercoledì 17 marzo 2010

Amiga one X1000 maggiori dettagli




Incuriosito del nuovo Amiga previsto per questa estate ho addirittura comprato Amiga Future dove c'è l'intervista al fondatore di A-EON (ovvero la società che sta sfornando questo nuovo Amiga) e dove gli vengono poste diverse domande sul nuovo Amiga.

Queste interviste soffrono sempre delle clausule NDA, come anche la mia prossima intervista a Freescale, per cui la CPU PowerPc dual core non è stata indicata se è una Freescale MPC8641D oppure una AMCC Titan od un'altra.

Il nuovo Amiga a livello di prototipo è già funzionante, la cui scheda madre è chiamata "Nemo", è stata sviluppata da un'azienda inglese, sono già 18 mesi che ci stanno lavorando, attualmente il processore dual core gira a 1.6Ghz , non è chiaro se il processore esiste già in qualche datasheet di qualche produttore powerpc ( IBM, AMCC, Freescale, etc...), è comunque un processore a basso comsumo ed ad alta efficienza energetica.

Quello che è chiaro che il codice binario di Amiga 4.0 gira senza modifiche su questo processore, forse questa indicazione restringe un attimo le ipotesi di quale processore si tratti, sarà la piattaforma hardware più veloce che ci sia mai stata in grado di fare girare Amiga OS, tanto che un solo core di essa è nettamente più veloce di qualsiasi hardware precedente su cui ha girato Amiga OS.

In questo momento all' A-EON stanno occupandosi della produzione di massa, scegliendo fornitori e componenti anche per questa ragione non è ancora chiaro se il prezzo finale di questo Super Amiga sarà 1500 euro o poco più.

Nessun commento :

Posta un commento