venerdì 16 aprile 2010

Freescale iMX51x batte Atom

Il mese scorso ho fatto una conference call con Freescale Europe per avere alcune novità rispetto al futuro degli Smartbook e in generale della piattaforma ARM di Freescale.

E' stata la stessa Freescale ha propormi la conference call, dopo diverse mail scambiate in cui chiedevo diverse info e delucidazioni, mi sembra un atto di grande disponibilità, dato che non rappresento nessun media...

Rispetto ai futuri Smartbook basati su processore Freescale , oltre a quello di Genesi, mi hanno segnalato lo Smart Display di Acer , un 24 pollici che incorpora un computer.



Inoltre mi hanno fornito il contatto con Theobroma Systems che mi ha fornito diversi test comparitivi tra iMX515 a 800 Mhz e Atom N270 a 1.6Ghz.
Inoltre ho trovato altri test comparitivi tra iMX515 a 800Mhz e Atom N450 cloccato a 1Ghz.

Rispetto all Atom N270 a .16ghz L'unico fronte in cui perde iMx515 ,non utilizzando le estensioni NEON, sono le operazioni in virgola mobile, mentre per tutti gli altri test vince alla grande iMX515 con vantaggio dal 130% al 280%, mica male!! Quindi sarebbe da confrontare iMX515 con le estesioni NEON e Atom con quelle SSE.

Dalla seconda fonte si azzarda anche a confrontarlo con l'Atom dual core, ma iMX515 ne esce meglio del previsto, a parte i floating point e i test di velocità delle memoria dove usa un bus a 200 Mhz a 32 bit, nettamente più lento degli altri contendenti, per esempio Nvidia Tegra2 usa un bus a 667Mhz , per cui non sarà penalizzato da questo limite.
E' da tenere presente che l'Atom N450 inizia ad avere un consumo energetico enormemente più grande ed imparagonabile, per cui per questo motivo è un confronto appunto un pò azzardato, ma nostante tutto l'iMX si difende dove può.


E' da notare che da pochi giorni Freescale ha annunciato iMX53 che supporta full HD.


Sembra che ci sia molto fermento sul versante Smartbook, tutto slitta.. vedi Lenovo con il suo Skylight, anche Genesi aveva previsto per la vendita del suo Smartbook Aprile ed ora forse Maggio, la mia impressione che c'è forte dinamica nel settore architettura ARM e di giorno in giorno si stanno aggiornando i processori , evidentemente vogliono uscire alla grande...

Anche Freescale , oltre che Nividia ha nei suoi piani anche il Cortex A9 , questo non me lo hanno detto ma lo ho trovato da dei documenti del 2009 di roadmap dei processori iMx, per il 2011 dovrebbe essereci l' iMX6 che sarà un Cortex A9.

Staremo a vedere , appena ho novità vi aggiorno...

Nessun commento :

Posta un commento