L'innovazione tecnologica animata dal desiderio genuino di migliorare le condizioni di vita dell'umanità
martedì 4 gennaio 2011
3D HD con Freescale ARM Quad Core Cortex A9
Come preannunciato nel mio post di Aprile 2010 nel 2011 sarebbe uscire il imx6 della Freescale è così è stato, ieri 3 gennaio 2010 è girato questo post che annuncia la disponibilità di questo processore imx 6 , un Cortex A9 , in versione single, dual e quad core, che funziona a1,2 Ghz e che supporta encoding e decoding a 1080p a 60 frame al secondo,permette animazioni 3D in HD. Inoltre è il primo chip a supportare il supporto hardware del VP8 codec, il chip è costruito con tecnologia 40nm è con soli 350mW è in grado di decodificare video a 1080p. L'accelerazione 3D supporta 200 milioni di triangoli al secondo. La cache di secondo livello (L2) varia dai 256KB per la versione single core sino a 1MB per la versione quad.
Non è stata rivelata la GPU che è in grado di fornire questi 200 miloni di pixel, 3 motori indipendenti di rendering e 4 di shading. ( i più esperti prego di fare un pò di lumi su queste informazioni).
Sembra che la GPU supporti 4 uscite HDMI e gestisce tranquillamente l'uscita Video steroscopia per il 3D.
Altra info importante il support alla DD3 da 64 bit sino a 32GB, oltre che al SATA II ( iMX 53 arriva sino a 2GB di RAM)
Come scrive www.linuxfordevices.com in effetti Freescale arriva un pò in ritardo nell'architettura Cortex A9 rispetto a Nvidia ma in effetti arriva con una GPU integrata veramente tosta che fa balzare Freescale in avanti nella "battaglia" tra i processori ARM "pompati" che sembra possano strabattere l'archiettura x86...
Si trovano altre informazioni su imx6 sul sito di Freescale.
A questo punto sono veramente curioso di sapere anche Genesi quando adotterà imx6 , dato che recentemente ha parlato di nuovi prodotti basati su imx53
Etichette:
Arm Cortex A9
,
FreeScale
,
imx6
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento