domenica 12 giugno 2011

ARM computing al Computex 2011

Il grande charbax di armdevices.net ci ha dato una grande carrellata di video dei migliori dispositivi ARM powered presenti al Computex 2011, da cui estraggo alcune info che ritengo più frizzanti...

NuFront ha ripresentato, come già aveva fatto a gennaio di quest'anno al CES (sempre a livello di prototipi), aggiornati ad Ubuntu 11.04, i propri laptop e desktop basati sul processore ARM più pompato che c'è sul mercato, il loro processore a 2Ghz.
Addirittura nel video la persone di NuFront afferma che hanno fatto l'aggiornamento da Ubuntu 10.10 a 11.04 senza particolari, a parte che non hanno ancora pronti tutti i driver accelerati



Sembra che su Ubuntu 10.10 abbiamo tutti i driver accelerati che si appoggiano sulla GPU Mali 400 integrata nel loro SoC.
Il processore dual-core attuale di NuFront a 1.6Ghz consuma meno di 2Watt, il prototipo di Laptop ha 14 pollici ed ha configurazioni sino a 2GB di Ram.

NuFront ha pronto per fine anno un nuovo Chip che sarà sempre un dual-core a 1.5Ghz, sarà a 40 nm ma con un nuovo processo produttivo, che consentirà un consumo di un terzo rispetto a quello attuale.

Da notare anche la presentazione di un prototipo di tablet con processore quad-core Tegra3 della Nvidia, con una nuova GPU. Infatti nel video si vedono alcune demo di animazioni 3D e giochi interattivi 3D che fanno intravvedere una potenza notevole della GPU, dichiarata 12 volte più veloce della GPU del processore Tegra2, che è quello che attualmente sta alimentando i tablet più potenti potenti sul mercato.



Era presente anche la CUPP computer che ha ripresentato, come già fatto a Febbraio a WMC, i propri moduli per fare funzionare dei portatili x86 anche come ARM powered, facendo durare le batterie per 40 ore il vostro portatile.
Nel video si vede come un MacBook commuta al volo tra Ubuntu 10.10 su ARM e Macosx su x86. Questo
modulo essenzialmente si mette nello slot dell'hard-disk o del CD-ROM e il costo sembra sia sotto i 200 dollari.



Degno di nota anche la presentazione di Freescale dei nuovi ebook reader , con lo schermo e-ink il touchscreen , basati su Android , fatto straordinario, e con il touch screen APR (Acoustic Pulse Recognition) , dove non esiste una superficie fisica sensibile sull' e-ink ma dei sensori che riconosco la distanza del rumore delle dita che sfiorano lo schermo. Il prototipo presentato si basa sul processore Freescale imx508, che è un Cortex-A8 di Freescale appositamente adattato per gli schermi e-ink, credo sia il più potente sul mercato usato su degli ebook reader con schermo e-ink.
Attualmente tutti gli ebook reader con e-ink come quelli di Amazon e Sony non sono basati su Android, quindi sono molto limitati nelle applicazioni installabili e sulla gratuità delle stesse.

Nessun commento :

Posta un commento