martedì 21 giugno 2011

think different mips smartphone

ARM sta agli smartphone e tablet come Intel e AMD stanno ai notebook e desktop.
Anni fà un produttore noto con il simbolo della mela, utilizzava per i suoi notebook e desktop e server il processore powerpc, era una nicchia, e quella nicchia di diversità aveva il sottotitolo di "Think Different", ad oggi forse si potrebbe chiamare "Look Different".
Lo smartphone con processore MIPS è prodotto dall TCL Corporation , che è grande produttore, che tra l'altro ha recentmente concluso accordi con l'Italia.

Nel panorama smartphone non esisteva nessun "think different" sino a poco tempo fà, ma ora almeno nel mercato cinese, che non è piccolo, sta per essere distribuito uno smartphone basato su processore MIPS. E' vero tra i "diversi" c'è anche Intel sta cercando di fare uscire un chip adatto per gli smartphone, la cosa va alle lunghe nonostante sia un colosso, ma MIPS è presente nel segmento embedded almeno dal 1998, quindi non è una scommessa ma è una certezza per il settore smartphone e tablet.

Quindi potremmo affermare che a MIPS degnamente gli spettava di essere presente nel panorama degli smartphone e tablet. Ma di solo Chip non si vive , serviva anche un sistema operativo per smartphone che funzionasse su MIPS , ed ecco che compare Android...

Il nuovo SoC Ingenic  JZ4770 è un "mobile applications processor", che ha il core MIPS XBurst" integra una CPU MIPS32 a 1GHz, una VPU in grado di gestire video HD 1080P, una GPU 3D che supporta OpenGL ES 2.0 ed ha chips che supportano applicazioni analogiche ed audio CODEC , GPS ed altro . E' MIPS32 compatible , il XBurst CPU core è un processore a basso consuno. Ad un 1GHz, il JZ4770 SoC cosuma circa 250mW.

Un Ingenic Xburst a 600Mhz (la versione precendente) è sempre un processore MIPS è anima un tablet da 7 pollici , molto economico , il Velocity Cruz T103, con Android 2.0, che possibile acquistare anche per meno di 100 dollari, anche se su amazon.com lo vedo a 150 dollari. Da notare che le prestazioni di questa vecchia versione a 600Mhz di processore già non erano male comparate a quelle dell'HTC Incredible.



E' da sottolineare che Ingenic fornisce tutti i driver open per i proprio SoC, quindi per la GPU e tutti i dispositivi integrati nel SoC, per cui si ha pieno supporto su Gnu/Linux ed Android.

E' da notare che questo smartphone della TLC Corporation ha superato i 24.000 test dell'Android Compatibily Test Suite.
Quindi su MIPS Android funziona perfettamente sia il 3.x HoneyCom che i precessori, per gli sviluppatori esiste il sito developer.mips.com

Nessun commento :

Posta un commento