lunedì 27 giugno 2011

la nuova era del computing Freescale e gnu/linux al FTF del 20-23 Giugno

La storia
Nel 1983 Motorola ed Intel si stavano giocando il futuro del consumer computing, che allora era il PC, intel ebbe la fortuna di essere adottata da IBM per i suoi PC e motorola era nei mainframe (Cray) , mini computer e negli home computer di fascia alta(Sinclair QL, Atari ST, Amiga) oltre che nei machintosh(apple).

Quando Intel uscì con i suoi 8088 e 8086 (l'antenato dell'archiettura x86)  era nettamente indietro rispetto a Motorola, poi le cose cambiarono, per lo meno sul lato marketing ed introiti, Motorola vendette la sua divisione semiconduttore l'oggi Freescale , nel 2005/2006 Apple passò ad x86 e Freescale continuò producendo processori sopratutto per applicazioni industriali e di rete per poi nel 2009 adottando anche l'archiettura ARM che già padroneggiava negli smartphone e stava minacciando di irrompere nel mercato del mobile computing in generale.


nel video un pò di storia di Freescale e un pò di numeri...

Il recente passato
Il Kindle2 e il 3 sono equipaggiati con processori ARM di Freescale, come anche alcuni ereader Sony e ache il Kabo Touch.
Anche gli Smarttop di Smartbook di Genesi ed anche diversi Tablet come l'Apad M1004 e JexTab 101 e altri

Il presente all'FTF

Grazie a Charbax di armdevices.net c'è una grande documentazione video di questo FTF 2011 che si è appena concluso (Freescale Techlogoy Forum), e parecchie cose interessanti, tanto che è la prima volta che l'FTF diventa così interessante per un pubblico che non sia così tecnico. Lo dimostra il fatto che su armdevices ci sono tanti video prodotti da charbax quanti quelli fatti al Computex 2011 che è un evento molto più consumer e in cui ci sono 1800 aziende che espongono.
Inoltre anche su mie indicazioni, Charbax ha filmato alcuni prodotti in particolare, grazie Charbax!!!


Genesi ha presentato la sua scheda madre basata sul nuovo imx53, è un terzo e forse un quarto più compatta di quella dell' imx51 che pulsa all'interno degli attuali smartbook e smartop, il che significa un costo ridotto oltre che probabilmente un consumo energetico complessivo ridotto. Nella versione del video non è presente l'uscita HDMI che però il nostro amico di Genesi ci assicura che è presente nella versione un'attimo più costosa, anche perchè se non sbaglio il SoC l'iMX53 ha integrata la gestione dell'uscita HDMI per i monitor esterni e LVDS (per l'LCD integrato), quindi basta fare "uscire" il segnale da un connettore HDMI e poco più...


Di seguito il video dove Genesi presenta la sua scheda madre imx53 che per Luglio-Agosto 2011 sarà incarnata nei nuovi Smartbook e Smarttop e forse anche Smart Tablet.



Alcuni di voi potrebbero obiettare che iMX53 è comunque un'architettura Cortex-A8 , mentre invece Tegra2 è Cortex-A9 e quindi dovrebbe essere più veloce Tegra2, ma non dimentichiamo alcuni aspetti importanti ovvero che iMx53 ha un FSB a 400Mhx che supporta sia le DDR2-800 e LVDDR2-800 che le DDR3-800 , mentre Tegra2 supporta al massimo le DDR2 a 667Mhz.

Sul versante GPU i dati numerici danno per più veloce Tegra2 rispetto a iMX53 ,ma una marcia in più la fa il software, infatti Genesi ha praticamente completato la ricompilazione di Debian gnu/linux con il supporto hardware ai calcoli in virgola mobile, cosa che nessun produttore aveva mai fatto per ARM e questo sta dando incrementi di prestazioni sino al 300%.
Infatti storicamente ARM non aveva il supporto hardware per la virgola mobile ed era infatti il "tallone di Achille" rispetto alle altre architetture, ora invece , grazie e sopratutto a Konstantinos Margaritis (è un Senior Software Engineer presso Genesi) i prodotti basati su iMX5.x , ed in primo luogo quelli di Genesi , saranno molto più veloci degli altri ARM...

Genesi che è nel consorzio Linaro sta spingendo perchè il supporto flating-point hardware sia uno standard per tutti i progetti Linaro, per cui non rimarrà una cosa esclusiva solo di iMX5.x ...

E' da sottolineare che in supporto a Genesi stanno lavorando anche quelli di CRUX che è una distro gnu/linux sviluppata anche da italiani. Giorgio Agrelli e Nico Macrionitis, sono sviluppatori di CRUX e fondatori del LUG Napoletano Nalug.

CRUX da anni supporta i prodotti Genesi basati su architettura Powerpc e da un pò CRUX supporta anche ARM.
CRUX è tra le distro che supportano ufficialmente di Efika MX . Inoltre CRUX per ARM ha il supporto hard float per iMX5.x, grandi!!!

http://projects.powerdeveloper.org/project/imx515/817



All'FTF è stato presentato il prototipo del development kit con iMX6 ,che è un CortexA9 Quad Core (esiste anche al versione dual e single core) ,è il primo ARM quad core di cui esiste già un development kit funzionante, sarà acquistabile nel 2012 , ed anche il primo CortexA9 con un bus a 64bit per la memoria, inoltre integra una GPU con 3 core (triple play)  sviluppata in collaborazione con Vivante.





Questa nuova GPU sembra estremamente potente, capace di 200 Milioni di Triangoli per secondo e di gestire il 3D stereoscopico, non è ancora noto il prezzo del devolpmente kit, che per per l'iMX53 si aggira sui 149 dollari.

Tra l'altro su Elettronica Open Source c'è un interessante post con video tutorial che spiega come per iniziare velocemente ad usare la i.MX53 Quick Start Board, (con di Mark Middleton, i.MX Hardware Engineer di Freescale), che vi guiderà nell'avvio rapido di Ubuntu sulla piattaforma i.mx5.

Inoltre si può notare  Konstantinos della Genesi che sta facendo dei benchmark , con risultati straordinari, con il supporto hard float su questo prototipo di dev kit con quad core imx6.





Charbax ha prodotto moltissimi altri video dell'FTF, riguardanti i sensori, i robot, le auto ed altro, trovate molti video su armdevices.net.

4 commenti :

  1. Vi segnalo un video dove imparerete come iniziare velocemente con i.MX53 Quick Start Board ed Ubuntu Linux, con l'aiuto di Mark Middleton, i.MX Hardware Engineer di Freescale. Questo tutorial vi guiderà nell'avvio rapido di Ubuntu sulla piattaforma i.mx53 Arm cortex A8 di Freescale
    http://it.emcelettronica.com/iniziare-con-imx53-ed-ubuntu-linux-subs-ita

    RispondiElimina
  2. invece ho visto, com mio somma gioia, che anche CRUX sta sviluppando una versione Hardware Floating con un toolchain di tutto rispetto!!

    http://imxcommunity.org/profiles/blogs/crux-armhf-latest-toolchain

    RispondiElimina
  3. Molto interessante Questo video con sotto-titolo in Italiano, per iniziare velocemente ad usare la i.MX53 Quick Start Board, come al solito Elettronica Open Source ha articoli molto utili e di qualità. grazie

    RispondiElimina
  4. CRUX è una distro gnu/linux sviluppata anche da italiani. Giorgio Agrelli e Nico Macrionitis, sono sviluppatori di CRUX e fondatori del LUG Napoletano Nalug.

    CRUX da anni suopporta i prodotti Genesi basatj su archietettura Powerpc e da un pò CRUX supporta anche ARM.
    CRUX è tra le distro che supportano ufficialmente di Efika MX . Inoltre CRUX per ARM ha il supporto hard float per iMX5.x, grandi!!!

    http://projects.powerdeveloper.org/project/imx515/817

    RispondiElimina