mercoledì 28 settembre 2011

Amazon Kindle Fire e Kindle Touch vs Nook Touch

Grazie ad Engaget che ha trasmesso il live blogging dell'Amazon Tablet events a New York, riporto foto e informazioni che sono riuscito a captare seguendo il live blogging.




Ecco le prime foto del Kindle Fire che si sincronizza con tutto l'universo Amazon... Il Cluod di Amazon integrato con il vostro Kindle a Colori da un lcd 7 pollici 1024x600 pixel, con sistema di protezione dagli urti denominato Gorilla Glass.

Il Kindle Fire è equipaggiato con un dual core e Android, ma l'interfaccia non è quella classica di Android è potentemente personalizzata.




Ecco il Kindle Fire con il media player aperto.


Una delle difficoltà dei dispositivi mobili è aprire pagine web complessissima con flash, javascript , centinaia di files...
Amazon Silk sfrutta il clouding di Amazon EC2 per  scaricare le pagine che il browser sta richiedendo, ridimensionando le immagini per il dispositivo mobile , di modo da limitare il traffico di rete e il tempo di rendering.
Diminuisce anche le get?

Kindle Fire costa 199 dollari (al momento spedibile solo in US), e il kindle Touch con e-ink costa 99 dollari ( 139 senza la pubblicità), il Kindle Touch 3G 149 dollari ( 189 dollari senza la pubblicità), il Kindle 4 costa solo 79 dollari (109 senza pubblicità), ed il Kindle Keyboard (Kindle3) 99 dollari (139 senza pubblicità), Kindle Keyabord 3G 139 dollari (189 dollari senza pubblicità).


I prezzi molti bassi ,rispetto ai prezzi attuali di tutti i concorrenti,  sono giustificati da una qualità peggiore, da margini minori o da vincoli particolari?


Foto del Kindle Touch


Il Kindle Touch sembra sia equipaggiato con un Freescale imx515, che è un Cortex A8 , ponendosi potente almeno quanto il Nook Touch.

Il Kindle fire è equipaggiato con un processore da 1Ghz dual core Omap4 della Texas Istruments, 8G di storage e con Android 2.3.

Sembra che ci sia anche un Amazon Prime che con 79 dollari annuali è possibile vedere 10000 films e spettacoli TV senza costi aggiuntivi.

E' tutto molto interessante, ho alcune perplessità sulla privacy delle informazioni navigando con "Amazon Silk" e anche credo che l'Android sarà abbastanza blindato, a differenza di quello del mio Nook Touch che invece permette di installare molto dell'universo Android, staremo a vedere....

Non è chiaro se il processore dual core del Kindle Fire è l'iMX6 della freescale o altro.

I prezzi ottimi, l'unica perplessità è il grado di "apertura" di questi dispositivi.

Aggiornamento del 29 settembre

Su di un post su Lilliputting affermano che Amazon non ha messo alcuna protezione per avere l'accesso root sul Kindle Fire, anzi sembra che quelli di Amazon finalmente abbiano capito che è un valore aggiunto il fatto di non blidare un dispositivo e lasciare liberi gli utenti di fare quello che vogliono con il loro tablet.

Mentre il Kindle era blindato , il Kindle Fire è molto più open, tra l'altro la versione di Android che monta, la 2.3 è open , mentre la 3.x no. Android 4.x che integrerà la 2.x (legata agli smartphone) e la 3.x per i tablet, ritornerà ad essere open.

Aggiornamento al 1 Ottobre ( Kindle Touch vs Nook Toch)

E' da notare che attualmente il Kindle Touch e Fire non sono ordinabili dall'Italia, a meno di passare da servizi come Consegnato.com , inoltre il Kindle Touch ha lo stesso prezzo del Nook Touch , ovvero 139 dollari senza pubblicità.
Come potenza il Kindle Touch è paragonabile a quella del Nook Touch ma non ha Android, cosa invece che ha il Nook Touch che oltre avere Android 2.2 è sbloccabile con accesso a root e moltissimi applicazioni Android, cosa che non ha il Kindle Touch. Per contro Kindle Touch sembra sia un multi-touch mentre il Nook Touch sembra non lo sia.







Nessun commento :

Posta un commento