martedì 6 settembre 2011

supporta OpenPandora!

OpenPandora è una console open source e computer ultraportatile disegnata dalla comunità ,grazie all'intraprendenza di alcuni appassionati di console open.

Io sono un possessore di questa console , che ho comperato più che altro come computer ultra portatile. La ordinai a fine 2008 e mi è arrivata ai primi del 2011.

Questi giovani Craig Rothwell, Michael Weston, Michael Mrozek, M. Fatih KILIC sono coloro che hanno lanciato il progetto.

 

Con grande sforzo hanno disegnato i PCB (la scheda madre) e trovato i
componenti e chi assemblava la scheda madre e poi chi montava il tutto.

Sono riusciti nonostante le mille problematiche incontrate a produrne 2700 di queste console, assemblandole tutte loro (in Gran Bretagna), più che altro perché i vari assemblatori alzavano ogni volta i costi e quindi era più economico assemblarli loro.

Le schede madri sono stati "popolate" negli Stati Uniti da circuitco che però ha , come il primo assemblatore, disatteso tutti gli accordi di produzione, accumulando ritardi mostruosi e quindi non ha prodotto multi openpandora che chi li ha preordinati attendeva, creando non pochi problemi al progetto...

Attualmente il team di OpenPandora sta preparando la produzione in Germania, con ulteriori costi da sostenere, oltre le cancellazioni degli ordini per i ritardi nelle consegne.


In sintesi questi straordinari personaggi del team di OpenPandora stanno lavorando a gratis, hanno fatto 14 ore giorno negli ultimi 3 anni per riuscire a evadare gli ordini, ma hanno trovato diverse società che hanno disatteso gli accordi mettendo in grave ritardo la produzione, di fatto facendo salire i costi oltre i prezzo a cui era venduto OpenPandora e di conseguenza indebitando questi visionari delle console.

Ora io non so se ci sia "spionaggio industriale", ovvero che questi produttori e assemblatori siano stati "ricattati" dall'industria del videogame per puntualmente non fare il loro lavoro e nei tempi per OpenPandora, anche se sospetto seriamente che ci sia qualche "mano invisibile".
Tenete presente che a fine 2008 OpenPandora era all'avanguardia rispetto a tutte le console esistenti ( nessuno aveva Cortex A8) in quel momento e se fosse uscita nel 2009 come previsto avrebbe potuto fare veramente il "botto" ...

Tra l'altro non sarebbe la prima volta che si usano mezzi illegali per affossare la concorrenza, Intel lo fece verso AMD perchè i produttori non offrissero AMD come soluzione, altri tirano fuori le minacce dei brevetti , altri fanno fallire le società fornitrici e rubano i sorgenti , e molto altro.

Credo che è straordinario che la gente comune possa creare dei prodotti hardware e software , disegnandoli con la comunità e possa creare delle imprese e  guadagnarci. Per questo OpenPandora è assolutamente da supportare, per questo , per fare sopravvivere OpenPandora e permettere che la produzione continui, spostandola in Germania, potete prendere dei gadget di supprto alla pagina http://icontrolpad.com/pandorasupportus.html



Nessun commento :

Posta un commento