venerdì 26 agosto 2011

Cospirazione contro linux? Webos e Meego (Hp Touchpad e Nokia N9) ed altro


Proprio al giorno del ventesimo compleanno di linux diversi suoi "figli", webos e meego ed anche Android sono sotto attacco.


Nokia che ha tutta la forza per lanciare Meego e farlo rivaleggiare con Android e tutti gli altri OS degli smartphone invece stà autobloccandosi Meego, forse perchè Nokia è già della Microsoft?

Hp che poco tempo fà aveva annunciato gnu/linux (webos) su tutti i suoi PC oltre che i suoi tablet(Hp Touchpad) e telefonini (Palm Pre) invece stoppa tutto, addirittura dice che vuole vendere la sua divisione PC...




Si sono uno di quelli che aveva ordinato l'Hp TouchPad da amazon.co.uk per 89 sterline e a cui è stato cancellato l'ordine.

Ci sono altri invece che stavano aspettando in Italia la commercializzazione del Nokia N9 con Meego e che hanno saputo qualche giorno fà che Nokia non lo commercializzera nel Paese dei telefonini (l'Italia), come anche in Germania , Usa ed altri posti. Potete verificare in quale Paese Nokia vende l'N9 dal sito Nokia Europe.

Sia intorno a Meego e a Webos c'è un grande interesse di potenziali/reali compratori di dispositivi mobile, per webos sopratutto per il taglio enorme di prezzi che ha fatto HP, ma nonostante questo "dall'alto" stanno cercando di autoboicottarsi questi OS... incredibile...
Infatto non ho ancora capito se in Europa Hp Touchpad hp li ha mai venduti realmente sottocosto , dato che cancellato tutti gli ordini, come ho capito dal sito di palm europe.

Cito una parte del testo  pubblicato :

STOCK AVAILABILITY UPDATE
OUT OF STOCK!

Update Thur 25th 10pm :
This product is no longer available for sale. We do not expect this position to change.
Customers who had already placed an order with Palm Eurostore have been sent an email communication in relation to their order.

Dear Palm Eurostore customer,

We regret to have to inform you that Palm Eurostore will NOT now be in a position to fulfill orders that have been received for the HP TouchPad 16Gb WiFi ( Part Number: FB405UA#ABB ) or the HP TouchPad 32Gb WiFi ( Part Number: FB368UA#ABB ).

You will probably be well aware of the very high level of interest and demand for these products in Europe in light of what had transpired in the US where significant price reductions had taken place. We know a lot of you may also have placed orders in the expectation that a similar price reduction would have been announced in Europe. In good faith, and after communication with HP, we at the Palm Eurostore allowed pre-orders to be taken for these products at the standard price. We fully intended and expected to be able to fulfill these orders and if a price reduction were to be announced then we would have applied that new price to the orders.[...]
Nel frattempo Apple sta cercando di bloccare Android in Europa, prendendosela per il momento con Samsung in particolare con il Galaxy Tab vedi post , da questo punto di vista meno male che Google ha acquistato Motorola Mobility, anche per difendersi a suon di Brevetti.

Nel frattempo in Europa stanno cercando di blindare ulteriormente il sistema di brevetti, infatti Stallman sta denunciando questo operazione illegale e pericolosa, che già come per il caso di Android e molto alti affossa l'innovazione e la libertà di scelta, affossa le piccole aziende genuinamente tecnologiche ed innovatrice, dando spazio alle corporazioni finanziarie che speculano su ogni cosa anche sul sapere e la produzioni di tecnologia ed innovazione.

Insomma sembra proprio una cospirazione per bloccare , ove possibile, sul nascere, diversi OS figli di "linux" che invaderebbero anche il mercato dei dispositivi mobile...

Ma chi e cosa vuole bloccare?

Il cosa vuole bloccare credo sia proprio questa "filosofia" della condivisione, della produzione delle invenzioni del software, che sta facendo traballare diverse strutture di potere che sino ad oggi hanno potuto fare il bello il cattivo tempo avendo la possibilità di manipolare software e hardware e quindi anche l'informazione che passa da questi dispositivi.

Chi vuole bloccarlo? Chi non vuole perdere il potere di manipolare, e chi è? fate voi le vostre conclusioni, quello che posso dire è che questi pochi manipolatori non sono degli informatici, ne degli innovatori, ne degli scienziati, sono sicuramente più interessati alla quotazioni in borsa... :D


Nessun commento :

Posta un commento