da Craig Rothwell, Michael Weston, Michael Mrozek, M. Fatih KILIC , consulando tutta la comunità di console open source. In due anni abbondanti riuscirono a dare luce a questa console. Nel 2008/2009 era in pre-ordine a circa 280 euro(in sotto-costo) con la spedizione, oggi ne costa 445 euro (compresa IVA).
Io nel Settembre 2008 la acquistai in pre-ordine , e poi mi arrivo ad Aprile del 2011, e nonostante l'attesa considero uno dei migliori acquisti elettronici che ho fatto.
Nel 2010 feci un post di aggiornamento sullo stato di produzione...
Dal mio post di Settembre 2011
Con grande sforzo hanno disegnato i PCB (la scheda madre) e trovato iEvilDragon (Michael Mrozek) ha rilanciato OpenPandora , riorganizzando da zero tutta la filiera produttiva, spostando essenzialmente tutta la filiera in Germania, dove egli abita ed in pochissimi mesi è infatti è arrivato ad oggi con dei prototipi dell'OpenPandora funzionanti al 100% e nel mese di Febbraio inizia la produzione vera e propria.
componenti e chi assemblava la scheda madre e poi chi montava il tutto.
Sono riusciti nonostante le mille problematiche incontrate a produrne 2700 di queste console, assemblandole tutte loro (in Gran Bretagna), più che altro perché i vari assemblatori alzavano ogni volta i costi e quindi era più economico assemblarli loro.
Le schede madri sono stati "popolate" negli Stati Uniti da circuitco che però ha , come il primo assemblatore, disatteso tutti gli accordi di produzione, accumulando ritardi mostruosi e quindi non ha prodotto molti openpandora che chi li ha preordinati attendeva, creando non pochi problemi al progetto...
Il nuovo OpenPandora preordinabile ora ha 512Mb di Ram , mentre la versione della precedente produzione aveva 256Mb, questa novità fa la differenza per l'utilizzo Desktop, per l'utlizzo come console non credo ci siano grandi differenze.
Entro fine febbraio dovrebbe partire la spedizione delle prime 1000 OpenPandora da 512MB prodotte, è previsto anche con 150 euro di spese fare l'upgrade dalla propria OpenPandora alla versione nuova con 512MB di Ram, verrà sostituito l'intero PCB (scheda madre), mentre il vecchio PCB da 256MB verrà ricondizionato nel case dell' OpenPandora e venduto a minor prezzo rispetto a quella da 512MB. Questa opzione è comunque in fase di vaglio da parte della comunità...
La nuova OpenPandora potrebbe avere a breve l'upgrade software ad ArchLinux , mentre l'attuale si basa sulla distro linux angstrom.
Il cavo per il collegamento verso la TV non è ancora disponibile, stanno vagliando un produttore affidabile che sia disposto a produrre i cavi su numeri sotto le 10.000 unità.
L'ultimo Hotfix dell'OpenPandora è l'HotFix 6 del Novembre 2011, tra l'altro mi sono accorto che sulla mia OpenPandora ho ancora l'HotFix 5, devo aggiornare....
Consiglio di installare l'applicazione PNDSTORE per gestire la repository di tutti le applicazioni installabili su OpenPandora, l'ultima versione di PNDSTORE la trovate in apps.open-pandora.org
Trovate sull'ultimo numero di Linux Pro (133 - Febbraio 2012 ) una recensione fatta da me su OpenPandora.
Nessun commento :
Posta un commento