mercoledì 3 ottobre 2012

Il mio primo battesimo elettrico ad Elettrocity


Sono andato ad Elettrocity sia il 14 Settembre che il 21 Settembre , a Milano in via Foppa,49 ed ho provato una mini auto ed una auto elettrica!


Prova su strada SEEES Metropolitan


Seees Metropolitan

La mia prova su strada è stata per prima la SEEES - CITY CAR BY 02, guidabile dai 16 anni, era il veicolo più vicino ad un auto, ma con un prezzo ipoteticamente abbordabile, sui 14-15.000 euro.
La versione che ho provato era con 4 posti , ma omologata per 2 , senza servo freno ne servo sterzo, ma dato il peso ridotto della vettura, guidabile positivamente.

Mi sono subito divertito ad accelerare, sentendo la progressione costante ed arzilla del motore, non avendo mai guidato un'auto con il cambio automatico ho dovuto imparare a dimenticarmi della frizione e dell'uso del piede sinistro.

Curioso il tastone rosso vicino alla leva del "cambio automatico" in caso di emergenza.
Il cambio automatico ha modalità avanti, folle e retromarcia.
Non esiste un contagiri del motoro ma un indicatore degli Ampere che arrivano al motore elettrico, più si pigia e più aumentano gli ampere e l'accelerazione.
Il pacco batterie dura circa 700 ricariche, mediamente si fanno 100km per ogni ricarica, è un mini auto che arriva a 65 km/h ( sbloccata arriva a 100km/h, mi commentano i tecnici), il pacco batterie quindi dura circa 70.000 km che in città è una buona durata, mi sembra che la sostituzione sia sui 2000 euro.

Da Ottobre seees.it  vende per 9.999 euro una versione più piccola di minicar, con dotazioni all'avanguardia sembra.



Prova su strada Mitsubishi i-miev





Il secondo giorno ho finalmente provato una auto vera, la i-miev della Mitsubishi, gioello da 36.000 euro, che tramite l'organizzazione di ElettroCity è possibile acquistarla usata con soli 3000 km percorsi per 23.000!!!
Sono sempre tanti soldi, ma per un'auto vera elettrica non trovate nulla in vendita a questo prezzo.
 Il 21 Settembre ce ne erano quattro disponibile ora sono già 2 , per cui direi che venderne 2 in 10 giorni non è male! Se volete comprarla scrivete a info@elettrocity.com

Questa Miev ha un cambio automatico con diverse modalità: parcheggio, folle, autostada, marcia ed un'altra modalità che non ricordo. Non appena si mette in modalità marcia l'auto parte anche senza accelerare, per questo per cambiare le marce è necessario tenere premuto il freno.


Ovviamente la i-miev ha servo freno, servo sterzo e se non ricordo male la modalità di freno a recupero energetico come anche no...

Ha 4 posti omologati, 5 porte, bagliaio 166/860 litri, lunga quasi 3 metri e mezzo, per guidarla bisogna avere la patente B ed essere maggiorenni.

Nel cruscotto della Mitsubishi Miev
La potenza della i-miev è di 49Kw che le permette di arrivare a 130km/h, l'autonomia è di circa 150 km, e le batterie durano 2000 ricariche, quindi abbiamo una durata di batterie che supera i 200.000 km, anche perchè per il momento quando saranno da cambiare costano 5000 euro. La situazione potrebbe diventare più sostenibile anche lato batteria, sembra che a breve le nuove i-miev avranno delle migliorie per quanto riguarda le batterie e forse anche il prezzo sarà probabilmente più appetibile.

Intervista su NWG Zero

Avrei potuto, avendone il tempo e la sfacciataggine, provare anche altre vetture elettriche , ho parlato invece con un venditore(od un socio?) molto appassionato della NWG , che mi ha raccontato che stanno vendendole bene in 12 Paesi del Mondo, tra cui quelli del Nord Europa e gli Emirati Arabi, e sulla base di questa esperienza e clientela la NWG Zero già è arrivata ad un ottimo livello di migliorie e rifiniture.


A me risulta molto accattivante come design, anche se è una 2 posti, è una vera auto, non è una mini macchina.

Quelli della NWG mi dicono che "abbiamo scelto i 2 posti per avere un peso ottimale per quanto riguarda un ottimo rapporto tra potenza ed autonomia e consumo" , inoltre ci dicono  che "questa "piccola" ha i sedili della Lamborghini per permettere anche a persone alte 1.90 m ( come i Nord Europei) di potere guidarla in maniera confortevole". Inoltre ci dicono "questa macchina ha di serie praticamente tutto", "compreso un cavo da 15 metri per la ricarica, utile per quando ci saranno molte colonnine elettriche vicine e quindi non tutte le auto in ricarica potranno stare vicino, come succede oggi nel Nord Europa, tra qualche anno succederà anche in Italia". "Già di serie ha le batterie al litio di utlima generazione, il ricarica batterie Multifast a 3 velocità che consente in 5 ore di ricaricare completamente le batterie."

Cruscotto NWG Zero
Il cruscotto della NWG Zero è avveneristico, tutto compiuterizzato, volante della momo, solito "pulsantone rosso" e tutto molto sportivo...

Continuando a parlare con quelli della NWG... "L'autonomia è sui 140 km e stanno lavorando per portarla a 200km, l'auto è 100% riciclabile, con il telaio in alluminio..."

Interno NWG Zero da dietro
La NWG Zero è lunga 2,88 metri, pesa 542kg con le batterie, ha una velocità massima di 100km/h.

L'elenco completo di accessori compresi nei 21.500 euro sono i seguenti:
  • Batterie al Litio di ultima generazione
  • Carica batterie Litio standard 220V (interno al veicolo)
  • Equalizzatore attivo delle batterie al Litio
  • Visualizzatore Econometro a LED
  • Interni in materiale soft touch
  • Colori pastello della carrozzeria
  • Luci posteriori e terzo stop a LED
  • Luce di retromarcia
  • Luce retronebbia
  • Specchietti con frecce integrate a LED
  • 2 vani di carico totale 180 litri serviti da luce di cortesia a LED
  • Specchietti esterni regolabili elettricamente
  • Alzacristalli elettrici
  • Chiusura centralizzata
  • Immobilizer
  • Pedaliera sportiva in alluminio
  • Maniglie interne in alluminio di design
  • Porta CD e documenti
  • Cerchi in lega di alluminio da 15"
  • Sedili in eco-pelle con regolazione
  • Alloggiamento presa per carica cellulare e iPhone
  • Impianto frenante con 4 freni a disco
  • Frenata elettrica con recupero di energia
  • Impianto di riscaldamento elettrico
  • Indicatore di stato di carica a 10 segmenti
  • 4 moduli operativi con diversi settaggi di guida
  • Hyper silence traction
  • Nuova plancia touch screen
  • Volante comfort (diametro 35cm)
  • Nuovi ammortizzatori "comfort"
  • Nuovi interni con vani porta oggetti e porta bibite
  • Nuova radio con MP3, SD e Mini-USB


OPTIONAL INCLUSI NEL PREZZO

  • LED Daytime Running Lights
  • Caricabatterie Multifast 220V a 3 velocità (ricarica in 5 ore 100%)
  • Parabrezza riscaldato 
Gli espositori ad ElettroCity sono stati tutti gentili, in particolare ho scambiato quattro chiacchiere rispetto alle bici e moto elettriche e siamo convenuti sulla riflessione che ad oggi sono la scelta più saggia da fare e che il motore a scoppio sui motorini, scooter e moto non ha più motivo di esistere...

Segnalo la pagina di facebook di elettrocity, dove ci sono tra l'altro diverse offerte, foto e testimonianze.


Per verificare le colonnine elettriche presenti in Italia segnalo questo sito:
http://www.colonnineelettriche.it

2 commenti :

  1. Bell'articolo. Sarebbe bello vederlo anche su http://mondoelettrico.blogspot.it/

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  2. Se vuoi puoi pubblicarlo tranquillamente mettendo esplicitamente che è un articolo creato da Delirio Tecnologico ed il link relativo all'articolo originale

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