mercoledì 17 ottobre 2012

Android on PowerPC architecture


I 25 Ottobre 2012 ci sarà la 2012 ASIA Power Architecture Conference
evento dove tutti i produttori di processori con architettura Power ( powerpc) , per intenderci quella che anima tutte le console da video gioco ( sony ps3, nintendo Wii e Wii U, Microsoft Xbox) e che aveva fatto della Apple il "think different".

In questa prossima conferenza in cui si sintetizza lo stato dell'arte della tecnologia e architettura Power e le prospettive future sembra che ci siano almeno due grandi novità una nel campo Server web e data , Cluster, Clould e l'altra diretta invece al mondo embedded che poi può arrivare al mondo mobile.

Sappiamo benissimo come l'architettura ARM presente da sempre nel campo mobile stia approndando anche sul campo desktop e server e quindi siamo già abituati a che in questi segmenti e per queste applicazioni non esista solo un'unica piattaforma come era in passato...

Nel campo server l'architettura Power di ibm sappiamo che è da "sempre" presente, e che supporta pienamente linux o meglio che gnu/linux supporta pienamente l'architettura power, ma sappiamo anche che i server ibm power6 -7 , etc...sono tutti di fascia alta con costi ben superiori ai 3-5 mila euro dei server x86, allineati maggiormente a soluzioni con architettura Sparc di Oracle ( ex Sun)
Per esempio nel mio caso facendo come lavoro il sistemista/programmatore di server web , mai abbiamo installato , nella mia esperienza, un server power ibm, principalmente per ragioni di costo.
Ma nel campo server è presente già dal 2009 una società chiamata Servergy che fornisce vende diversi prodotti e soluzioni server basati su architettura power con un risparmio energetico che può arrivare all'80% rispetto ai server tipici con architettura x86.
Da quello che ho capito Servergy non usa il processore power di IBM che oltre a costare parecchio per singola unità o licenza, necessità una infrastruttura hardware abbastanza spinta sia in termini di frequenza di funzionamento, raffreddamento e consumo energetico, ma di un altro processore Power a basso consumo energetico, ho inteso uno di sua produzione.

Ho scritto a Servergy per sapere specifiche e prezzi precisi, dopo questo Power event farò sicuramente un nuovo post di aggiornamento dove spero di avere foto e informazioni maggiori sull'evoluzione dell'architettura powerpc.

Infatti l'architettura Power per "natura" stessa di essere un "RISC" ha un consumo energetico inferiore all'architettura x86 a parità di miniaturizzazione dei transistor, basti fatti pensare che i vecchi processori Motorola ( ora Freescale) G4 e G3 permettevano ai vecchi PowerBook di funzionare per 5 ore ed avevano architettura a 130 nm , ovvero rispetto a quelle degli attuali power a 28nm direi che possedevano una dispersione termica enorme; nonostante tutto l'architettura progettata meglio permetteva di avere un efficienza termica decisamente migliore dei vari x86 a 130nm.

Riguardo alla superiorità dell'architettura PowerPC rispetto a quella x86 e rispetto a quella arm e mips c'è un interessante articolo tecnico in inglese da ppcnux.


Infatti il processore 64bit Power di Freescale  T4240 a 1,8ghz , con 12 core ,24 tread , 3 memory controller DDr3 2.1Ghz, tecnologia 28 nm , ha un TDP a 30W , ovvero di gran lunga inferiore ai processori server x86 di quella fascia.

Come già ho scritto nelle pagine di questo blog, Android che nelle versioni più recenti utilizza il kernel linux non modificato, come per altro Open Webos.
Android funziona oltre che su architettura ARM e architettura MIPS anche su quella PowerPc, come già illustravo in un mio post del 2009.

All' ASIA Power Architecture Conference  di quest'anno sembra che Android per powerpc torna alla ribalta , infatti negli speack sia IBM che Verisilicon, come aveva fatto in passato Freescale per il processore powerpc MPC8536E , presentano Android per powerpc , rispettivamente Android per il powerpc con architettura 476 di IBM e quello la "PowerPC based SoC development platform" su cui gira Android 2.3/Linux OS di VeriSilicon.




Sembra che si riferiscano ancora ad Android 2.3.x , non vedo traccia di Android 4.x , mi sembra molto interessante che dal 2009, quando aveva lanciato la cosa Freescale insieme con Mentor Graphic , ora si rilancia con un Android aggiornato ( prima era Android 1.x) e su altri processori powerpc.


Anche nel mondo amiga ci sono segnali di novità riguardanti l'architettura power...
A parte ad essere in vendita il nuovo Amiga One X 1000, con processore PA6T-1682M PaSemi a 64 bit ( quello che doveva essere il futuro powerpc del "think different" di Apple , poi rilevata e "smembrata" di fatto dalla Apple stessa) , che pur essendo un processore del 2009 ha caratteristiche sia di prestazioni che di efficienza energetica veramente interessanti, come già illustrato in un mio post.

A parte questo powerpc 64 bit dual core sembra che ci siano in arrivo per il "nuovo amiga" nuovi processori powerpc molto interessanti, come scrive nel proprio blog Trevor, il fondatore di a-eon technology ovvero la casa madre i Amiga One X 1000.


Nessun commento :

Posta un commento