martedì 13 novembre 2012

P-Cubed la piattaforma di sviluppo Powerpc più potente ed economica al Mondo!

Abbiamo già fatto una carrellata di varie piattaforme di sviluppo molto performanti e con costi ridotti basate sia su architettura ARM che MIPS che anche POWERPC, con buone prestazioni e costi accessibili a tutti.

Nei post precedenti abbiamo visto dei quad core arm come il iWave Rainbow-G15M-Q7 basato su cpu freescale imx6 , il dual core powerpc Freescale QorIQ P1025 dual-core processor con 512 Mb di Ram ambedue sui 200 dollari.

Nel post precedente abbiamo anche parlato di questi server powerpc potenti ed a basso consumo energetico della Servergy.

Da pochi giorni la stessa casa madre ha annunciato che è possibile preordinare con un spesa simile agli altri (intorno ai 200 dollari) , la piattaforma di sviluppo enterprise chiamata P-Cubed basata su un processore dual core PowerPc di ultima generazione, nettamente più performante degli altri disponibili che vi ho menzionato, in pratica sarebbe il fratello minore del Server CTS-1000 sempre della Servergy.

E' avvolto da mistero quale sia la cpu dual core che adotta il P-Cubed, sarà un processore IBM, Freescale o di chi?

Quello che mi sembra certo è che pur avendo una potenza di calcolo notevole, ha un consumo energetico molto basso e quindi potrebbe essere anche la CPU dei  prossimi notebook...


Server CTS-1000

Veniamo alle caratteristiche che avrà il P-Cubed, oltre ad essere powerpc e fargli girare sopra varie distribuzioni gnu/linux:
  • Multi-core processor
  • Virtualizzazione hardware (via Linux kernel KVM)
  • Gigabit ethernet
  • HDMI video output
  • Network offloading engines
  • SATA controller
  • Audio output
  • USB Ports
  • SD Card slot
Inoltre l'alimentazione è da 5V tramite il mini usb classico dei telefonini.

P-Cubed dovrebbe essere supportata dalle distribuzioni Ubuntu,Debian, Fedora e openSUSE, oltre che da vari bootloader opensource.

Nei prossimi post non appena avrò aggiornamenti pubblici maggiori su prezzo definitivo e tutte le caratteristiche hardware e software di questo sistema di sviluppo vi aggiornerò , oppure potete prenotarvela od avere aggiornamenti direttamente dal sito di Servergy.

Di seguito trovate un immagine di esempio del P-Cubed.



1 commento :

  1. nel mondo amiga penso farebbe furore (abituati a pseudo cloni costosissimi e molto più scarsi di questa)

    RispondiElimina