giovedì 27 dicembre 2012

Yota Phone un nuovo archetipo

A fine 2013 sarà venduto in tutto il mondo lo "Yota phone", non è detto sarà il nome ufficiale, d'ogni modo è uno smartphone con due display ( fronte e retro), un LCD da 4,3 pollici con risoluzione in pixel di 1280×720 (HD) ed un e-ink sempre di 4,3 pollici, è dotato del processore Snapdragon MSM 8960 Dual Core 1.5 Ghz Krait che ha avuto recensioni ottime in termini di prestazioni.



Altre caratteristiche: 2-Gbyte di RAM, video 720p nel display da 4.3 pollici, fotocamera 12-Mpixel , front camera HD, batteria da 2,100-mAh, LTE, NFC, ed Android 4.2 Jelly Bean, ha tutte le app del market attive.

Ho scritto alla Yota per chiedere alcune info riguardanti al possibilità di avere l'accesso da root e mi hanno risposto dopo qualche giorno dicendomi che seguono gli standard necessari per proteggere il software presente sul dispositivo (ndr: che per alcune personalizzazioni sviluppano presso Yota). Mi hanno precisato, come è avvio, che se qualcuno riesce ad avere l'accesso come root, perde la garanzia.

Yota è una società Russa che già dal 2009 ha venduto più di 1 milione tra router e modem , copre il 6% dei dispositivi LTE glabali, lo Yota phone è il primo smartphone che produrrà.

Sarà presentato ufficialmente al Mobile World Congress 2013 (25-28 Febbraio 2013).


Come dice nel video è possibile visualizzare sul display e-ink quello che si desiderà del visualizzato sul desplay LCD di modo da mantenere l'immagine e-ink anche quando il telefono è in standby , infatti i display e-ink non consumano batteria quando visualizzano un immagine statica e comunque consumano (poca) batteria solo nel caso si varia l'immagine visualizzata.

Anche se 4,3 pollici di display sono un pò pochi per leggere,il fatto che siano  un e-ink comunque per la vista è immensamente più riposante leggere rispetto che con un LCD, oltre che usando solo il display e-ink la durata della batteria quadruplica...

Di seguito un video in cui si vede lo Yota phone dal vero, anche se al momento non è ancor in pre-ordine ...


Non è noto il prezzo di questo smartphone di fascia alta, visto le caratteristiche, mi sembra comunque simpatico il fatto che sia un prodotto proveniente non dalle solite Company , anche se immagino che comunque sia costruito in Cina...

Nessun commento :

Posta un commento