martedì 16 aprile 2013

lubuntu 12.10 sul tuo Mac Powerpc

Scaricato lubuntu 12.10 powerpc ho masterizzato il cd, e riavviando il "mio" Powerbook 15 pollici con G4 1.67 ghz, donatomi generosamente da Giuseppe per supportare linux per questa architettura, ho premuto il tasto C per avviare da cd.






Come da indicazione del wiki PowerPcKnowIssues ( di cui ho contribuito un po anche io negli anni) ,essendo questo powerbook con scheda video ati Radeon 9600 M10, ho avviato il live di lubuntu modificando i parametri di avvio di yaboot dell'installer con i seguenti parametri del kernel video=radeonfb:1024x768-32

In fase di partizionamento del disco, ho scelto quello manuale, visto che ho voluto tenere anche una partizione con MacOsx ridimensionando l'originale, in questa fase c'è un trucco da fare , oltre a creare le partizioni di swap, root ed home bisogna lasciare un 1MB libero per mettere una partizone neworld che serve per l'avvio. L'installer incaricato di installare lubuntu (ubiquity) ha un bachetto relativo alle partizioni newworld,  per questo è necessario in una prima fase creare questa partizione (futura newworld) come ext4, non assegnarli alcun "mount point" e salvarla, poi entrare in modifiche di questa partizione e cambiare tipo di filesystem e scegliere il neworld senza mount point. Se si sceglie subito newworld vi obbligherà a associarlo ad un punto di mount e questo non vi permetterà di passare alla fase di installazione e selezione pacchetti.


Terminata l'installazione bisogna assicurarsi che nel file /etc/yaboot.conf ci sia nei parametri del kernel anche video=radeonfb:1280x852-32

Il vostro yaboot.conf avrà un contenuto simile al seguente:
image=/boot/vmlinux
        label=Linux
        read-only
        initrd=/boot/initrd.img
        append="quiet splash video=radeonfb:1280x852-32"

image=/boot/vmlinux.old
        label=old
        read-only
        initrd=/boot/initrd.img.old
        append="quiet splash video=radeonfb:1280x852-32"


Fatta la modifica e salvato il file, è necessario lanciare il comando sudo ybin -v per memorizzare le modifiche al yaboot loader

Ho aggiunto in /etc/modules i2c-dev

Per risolvere il problema che l'audio che non si sentiva ho tolto dal file /etc/modprobe.d/blacklist.local.conf

 #blacklist snd-aoa-codec-tas
#blacklist snd-aoa-fabric-layout
#blacklist snd-aoa-i2sbus
#blacklist snd-aoa-soundbus
#blacklist snd-aoa


ed ho aggiunto in /etc/modules
snd-aoa-codec-tas
snd-aoa-fabric-layout
snd-aoa-i2sbus
snd-aoa-soundbus
snd-aoa


Per questa dritta bisogna ringraziare un italiano che in un forum ( di cui non ho sottomano il link) ha dato questo trucco, che ho prontamente reso ufficiale nel wiki precedente.

Al momento ho solo 512MB di ram e devo dire che lubuntu 12.10 gira egregiamente anche caricando libreoffice, o qemu ( rispetto al quale scriverò un post dedicato).

Al momento non riesco a fare funzionare i sensori di temperatora ( nonostante abbia utilizzato sensors-detect ) ne a fare funzionare lo scaling della CPU, ne a rilevare lo stato della batteria, al momento non ho ancora ottimizzato i parametri di xorg per fare pompare la scheda video, ma è solo questione di tempo, al momento non è la mia priorità...

Ho provato a compilare il kernel 3.8.5 partendo dai parametri del config di lubuntu, o visitato tutte le configurazioni ma non ho trovato molto da aggiungere rispetto alle configurazioni fatte dal team di lubuntu/ubuntu, per cui non ho ancora risolto quello che ho già segnalato nel paragrafo precedente.

5 commenti :

  1. Grazie,ma devi continuare nelle ricerche per salvare i nostri Mac powerpc....
    Gatta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa intendi esattamente per "ricerche" per salvare i nostri Mac powerpc? Grazie

      Elimina
  2. Per quanto riguarda la batteria qualcuno ha trovato soluzione qui http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=480577

    RispondiElimina
  3. Su ibook g4 sono riuscito ad installare lubuntu 14.04 attivando scheda audio con il sistema che suggerisci, stato batteria e wifi con i driver proprietari. Unico neo un rumorino di sottofondo. Qualcuno sà come rimuoverlo e da cosa dipenda ?

    RispondiElimina
  4. Ciao, vorrei sapere se la retroilluminazione della tastiera del powerbook funziona con lubuntu. Grazie!

    RispondiElimina