sabato 11 maggio 2013

Powerpc back to the future!

Il 6 Aprile 2013 ho partecipato via webinar all'incontro del PowerLinux Users Group ovvero le persone che sono appassionate di gnu/linux e di architettura powerpc.

Traduco di seguito la descrizione del gruppo:
Lo scopo del gruppo è di essere divertente, per ispirare ed aiutare gli sviluppoatori fornendo dei PowerLinux servers, dell'hardware embedded , grazie al supporto ingegneri, ospiti vari esperti in gnu/linux ed powerpc, concorsi e risorse per lo sviluppo e formazione in ambiente powerlinux.
Powerlinux User Group e i suoi sponsors  sono entusiasti di promuovere a supportare la comunità globale PowerLinux, e verranno create iniziative per lo sviluppo di software powerlionux e per la comunità OpenSource per fare crescere e supportare il software powerlinux nel campo consumer, enterprise , applicazioni data center, ecc...
Location della PLUG di Aprile 2013 ad Austin

Gli sponsor sono: Oracle & Java, power.org, avnet, Freescale embedded group ,Freescale networking and multimedia group, Linux Foundation, A-eon, Ubuntu, IBM, oltre ovviamente a Servergy che è il promotore di questo grouppo.
Amiga One X 1000  A-eon

E' da notare che A-eon ( a cui ho dedicato vari post ) ,uno degli sponsor del PLUG, è la mitica casa produttrice dell'Amiga One X 1000. Il fatto che A-eon partecipa al PLUG (Power Linux User Group) sta a significare che Amiga potrebbe girare anche su qualche nuovo computer della Servergy, o Freescale, come già ipotizzato in un mio post.

Il 15/05/2013 ho contattato A-eon per sapere in quale forma vuole supporterà il PLUG e quali piani hanno, il 16/05/2013 mi ha risposto, di seguito la risposta:

"Il nostro interesse per PowerPC Linux è duplice. L' A1-X1000 supporta già 9 distribuzioni linux PowerPC  , oltre ad AmigaOS 4, che è il sistema operativo per cui è stato originariamente progettato. E' nei nostri piani che per tutti i futuri prodotti hardware basati su PowerPC che svilupperemo per Amiga OS 4 continueremo anche a supportare le distribuzioni Linux PowerPC. 
Vi è anche una grande comunità di sviluppatori Linux PowerPC che sono interessati a piattaforme hardware PowerPC. Vediamo questo come un mercato potenziale per lo sviluppo di hardware e la vendita."


Ringrazio lo staff di A-eon technology per la risposta.

Lubuntu 12.10 on PowerBook
Innanzitutto se siete degli appassionati di architettura powerpc , ovvero gli affezionati possessori di PowerMac, Powerbook , e quant'altro, magari quelli che sono passati a gnu/linux (ho dedicato a voi il post sull'installazione di lubuntu 12.10 su powerbook e powermac ) vi consiglio vivamente di iscrivervi al PLUG.







PARTECIPA AL PLUG Meeting di Venerdì 17 Maggio

VI CONSIGLIO DI partecipare via webinar al prossimo meeting del venerdì 17 Maggio alle ore 20 (ora italiana), dove tra l'altro dovremmo essere già presenti in 4 italiani!!!






Amiga One 500 - acube system

Anche potrebbero essere interessati i possessori di AmigaOne 500 o Sam460 dell'italiana Acube System che appunto sono basati sul processore PowerPC 460EX della AMCC.

Nel meeting di Aprile del PLUG sono state indicate diverse risorse in rete per supportare le varie distro esistenti per architettura powerpc e prospettive future di supporto e partecipazione per gli smanettoni.
Una delle Slide al PLUG di Aprile
C'è stato un vero boom di vendite di tutti quei computer desktop piccoli ed economici , come il Raspberry Pi, e come altri sistemi cosiddetti di sviluppo come il slimpc o il più recente italiano il poliedrico e potente udoo ( Arduino Compatibile), tutti rigorosamente con processore ARM, mentre su architettura PowerPC storicamente supportata da gnu/linux, si trova abbastanza poco a buon prezzo e fino ad oggi a prezzo parecchio più caro,  a parte Freescale con il suo TWR-P1025: QorIQ P1 MPU Tower System Module da 224 dollari .


Slide sulla situazione hardware arch PowerPC

Per rispondere a questa carenza sul lato nuovo hardware powerpc a buon prezzo, Servergy che ha annunciato un sistema di sviluppo sui 200 dollari chiamato Pcubed, di cui è possibile fare il pre-ordine.
 http://qa.ubuntuwire.org/ftbfs stato pacchetti ubuntu per architetture


Durante il meeting di Aprile del PLUG è stato illustrato per esempio che l'architettura powerpc in Ubuntu è maggiormente supportata rispetto a quella ARM, come potete vedere dalla pagina di ubuntu relativa allo stato di sviluppo e questo non è poco, vista la diffusione che ha arm, ovvero è un motivo in più per scegliere powerpc per settopbox o futuri notebook.


Altra risorse si trovano su github le repository di Servergy  dedicate all'architettura powerpc, con il fork del kernel linux e quindi con alcune patch , vari driver ad altre librerie importanti per gnu/linux per architettura power.

github PowerLinux repository

Ecco altre informazioni utili mostrate durante il PLUG meeting di Aprile:

Negli ultimi due anni ci sono stati parecchi cambiamenti lato software gnu/linux per architettura powerpc.
Sia la 32 bit che 64bit powerpc sono parte della linea principale del kernel . GKH usa un server powerpc Servergy per creare le build e i test del ramo 3.8.x del kernel.
Sia 32 che 64 bit powerpc sono supportate dalle distribuzioni gnu/linux , per esempio

Per aiutare nel bugfix di Ubuntu per powerpc
https://wiki.ubuntu.com/5-A-Day

Per partecipare al team di Ubuntu per l'architettura PowerPC
https://launchpad.net/~ubuntu-powerpc

Per prendersi in carico un pacchetto da risolvere la compilazione per Ubuntu
http://qa.ubuntuwire.org/ftbfs

Per avere accesso ai server powerpc di servergy
Remote PowerLinux Environment™ (RPLE)



Oltre a tutto ciò devo aggiungere che ci sono altre distro importanti che supportano da sempre l'architettura Powerpc e sono  CruxLinux PPC attivo dagli albori e tutt'ora operativo (fino ad un paio di anni fà c'era anche Archlinux PPC).

Nel prossimo meeting del PLUG del 17 Maggio si parlerà di come portare su architettura powerpc il software che ora non gira su tale architettura, affrontando le tipiche difficoltà, esercizi di build, inoltre verrà descritto come si gestisce il Remote PowerLinux Environment di Servergy. Ovviamente si risponderanno alle varie domande e verranno anticipati gli argomenti dei prossimi incontri del PLUG.

Per partecipare al PLUG basta andare al sito del meetup e poi seguire le indicazione che vi arriveranno per iscrivervi al webinar.

note: Ringrazio Nello per le note in calce, oggi 15/05/2013 ho provveduto ad aggiornare il post, e non appena A-Eon mi risponderà vi darò altri aggiornamenti

5 commenti :

  1. giusto un paio di note:
    1) ArchlinuxPPC era un progetto relativamente giovane (rispetto ad esempio a CRUX PPC) e supportava solo macchine Apple. Attualmente e' sospeso da un paio di anni.
    2) A-EON figura tra gli sponsors del meetup ma, imho, solo per far numero in quanto non ha partecipato in alcun modo... vedi TBD .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nello per le precisazioni, ho provveduto ad aggiornare il post e sono in attesa di maggiori informazioni da parte di A-Eon

      Elimina
    2. A-eon supporterà oltre Amiga OS anche le altre distro gnu/linux su PowerPC, e produrrà nuovo hardware basato su PowerPC, la risposta completa di A-eon la ho inserita nel post.

      Elimina
    3. io credo che abbiano un concetto totalmente distorto del verbo "supportare". Infatti nessuna distribuzione supporta la piattaforma X1000 e sono loro che con qualche piu' o meno semplice hack delle install iso ne rendono possibile l'utilizzo.
      Imho, "supportare" significa tutt'altro... e cioe' aiutare i developers con hw e donazioni.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina