giovedì 6 novembre 2014

LinuxDay 2014 grande interesse per il notebook powerpc da costruire insieme

Mentre sono impegnato nel curare la comunità che si sta formando intorno al progetto gnu/linux PowerPC Notebook, scrivo alcune brevi righe per aggiornarvi su come è andata la presentazione di Costruiamo insieme il notebook PowerPC italiano per gnu/linux al LinuxDay 2014 a Milano, nelle splendide aule della SIAM "Società di Incoraggiamento d'arti e mestieri". Il resoconto completo del LinuxDay lo trovate sul blog del siam1838.



Ho parlato delle varie architetture di cpu e della loro nascita, diffusione ed estinzione, storicamente legata a sistemi operativi ed applicazioni proprietarie che hanno vincolato pesantemente l'adozione di nuove architetture e cpu  ( vedi Windows ed x86/Intel).

Ho dimostrato in parte l'eccellenza dell'architettura PowerPC e come grazie al software libero abbiamo intere distribuzioni GNU/Linux funzionanti per PowerPC, ARM ed altri architetture e come si diminuisce l'obsolescenza dei prodotti.

Ho presentato il progetto specifico del notebook PowerPC costruito e progettato in Italia, informando sia sulle caratteristiche tecniche innovative e compatibili con software libero, infine si è visto come partecipare al progetto.
 
Mattina:
ore 10 circa 25 studenti
professori interessati alla fattibilità hardware, alcuni alunni conoscono già gnu/linux per il resto degli alunni era un mondo nuovo.
Alcune domande ed un certo interesse.
classi 5e (credo) telecomunicazioni
ore 11 circa 30/35 studenti in parte turnati
professore esperto gnu/linux, alunni programmano php/python/C/C++ usano tutti gnu/linux,

Alcune domande ed un certo interesse , sopratutto del professore, una certa intenzione a contattarci

classi 3e 4e (sondrio)


Pomeriggio:

ore 15 circa 25 persone ( età dai 16 ai 60)
Molte domande e suggerimenti interessanti anche relativi all'open hardware, molto interesse e partecipazione, un certo entusiasmo e curiosità dei presenti
a fine presentazione pomeridiana
Sta già partecipando al team del progetto , un giovine che c'era alla presentazione.

Come potete notare vesto una maglietta (stampata fronte e retro) per entusiasti del progetto, ce ne sono ancora disponibile cinque, a prezzo di costo.

Maglietta XL fronte

Potete scaricare le slide (con qualche integrazione utile che avevo fatto a voce) utilizzate alla presentazione. Sono disponibile a ripetere la presentazioni in altri luoghi, basta contattarmi.

Vi invito a farvi un giro sul sito del progetto, e di aggiungervi al team, dove da poco è stata aggiunta la sezione FAQ, al momento il sito è in lingua inglese, ma molte informazioni le trovate comunque in italiano nelle slide.

Potete partecipare al progetto nei modi più disparati, come:
  • traduzioni: localizzazione sito e social
  • produzione di strumenti multi-mediali per fare conoscere il progetto ( video, animazioni, immagini, fumetti, testi, ecc...)
  • gruppo di lavoro software: ottimizzazione di applicazioni PowerPC gnu/linux (test pacchetti applicazioni gnu/linux, segnalare problemi o risolverli), porting delle distrbuzioni linux (U-boot, etc), invia sorgenti per aggiornare i branch principali. Il port di altri SO. Convertire Wii/WiiU, PS3 ed emulatori Xbox360 grazie alla cpu PowerPC.
  • gruppo di lavoro hardware: lista dei desideri e suggerimenti
  • gruppi di acquisto: come fare e studiare altre esperienze
  • fondi collettivi: come fare e studiare altre eserienze

Maglia retro

12 commenti :

  1. Solo a me non convince l'idea di un notebook powerpc?
    Premesso, ho un imac g4 con su una vecchia lubuntu... dunque un po' ne ho passate.
    Non mi convince perche':
    1)I driver... esistono decenti (opensource) funzionali solo x ati e qualcosina per nvidia. (Di proprietari? ricordo anni fa di aver partecipato alle petizioni x averli direttamente su powerpc dalle case produttrici... ma nisba)

    2)Che pro emulare wii et similari se non hai driver grafici funzionanti e ottimizzati?

    3)Manca steam (e la vedo dura emulare via qemu steam x86)

    4)Ok, direte voi, si utilizzeranno solo software opensource.. ma negli ultimi anni le distro sono calate sul powerpc (rimangono di decenti: gentoo e debian e forse fedora)

    6)Un notebook che consuma poca batteria? Esistono i chromebook.

    7)g4 o g5?

    8)Non credo che distruggero l'idea anche perche' se la porti avanti probabilmente hai buone argomentazioni per controbattere queste mie "intuibili" osservazioni, ma rimango comunque sui miei "perche'"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro,
      grazie per le domande.
      I driver open sono gli stessi che uso sul mio x86 di 4 anni, dato che quelli proprietari non ci sono più neanche per x86 su di un portatile di 4 anni fà. Per cui mi cambia poco PowerPC o X86 per i driver video, funzionano egregiamente.
      4) Su PowerPC decente c'è anche lubuntu, guardati i miei test di virtualizzazione su G4 con una lubuntu dentro l'altra con solo 512MB di RAM
      6) Se segui il mio blog sia questo che quello inglese vedrai che ho anche io chromebook con su ubuntu, con chromeos non ci faccio nulla... E' carino ma nulla di confrontabile a quello chè un laptop serio.
      Il notebook che stiamo progettando è 15,6 molto potente.
      Se vuoi un 11 pollici molto leggero, hai esigenze diverse.
      7) Dal g4,g5 il mondo PowerPC è andato molto avanti.... ti consiglio di darti un'occhiata al sito del progetto.

      Elimina
  2. sono stato al linuxday: l'idea e' attraente (un portatile powerPC), ma per il momento c'e' solo fuffa multimediale: una bella presentazione e magliette.
    Di progetti belli a parole ma che non si schiodano dalla fase di ideazione ne ho visti a decine. Vederemo se al prossimo linuxday ci sara' qualcosa di tangibile (va bene anche un accrocchio di circuiti e fili, ma che almeno faccia il boot e permetta il login da seriale).

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio intanto per il complimento, ovvero che è stata una bella presentazione. :D Anche ti ringrazio per il fatto che lo consideri un bel progetto.
    Ovviamente nella vita si può aspettare che gli altri riescano a realizzare i bei progetti oppure fare in modo che si realizzino, a te la scelta ;) sempre che ad uno interessi realmente la cosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho gia' scelto :-), ho la lista dei miei progetti e li sto portando avanti: un paio sono in dirittura d'arrivo, ma la lista e' ancora troppo piena per metterci dentro qualcosa in piu'. Il vostro progetto e' attraente, ma non e' il mio, quindi mi limito ad assistere a come andra'. Spero presenterete una scheda funzionante al linuxday 2015.

      Elimina
    2. mi piacerebbe dare spazio al tuo progetto sui questo blog, se mi giro un pò info, le facciamo girare anche qui. grazie!

      Elimina
    3. bene, se mi dai un indirizzo mail _ITALIANO_ (NO facebook/gmail/G+/hotmail/etc) saro' felice di darti tutti i dettagli.

      Elimina
    4. ecco qui:
      robyinno chiocciola libero punto it

      Elimina
    5. Grazie, ho inviato mail.

      Elimina
  4. bene, se mi dai un indirizzo mail (NO facebook/gmail/G+/hotmail/etc) saro' felice di darti tutti i dettagli.

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il progetto italiano e di recupero powerpc: ti mando per ora solo alcune riflessioni che ho fatto avendo visto da vicino dal powerbook 1400 (truccato col Sonnet g3) al g5 imac quei gioielli col migliore os esistente. Ecco perchè ora sono passato armi e bagagli con kalyway, tonymac e compagnia ... ma la tua/vostra utopia è interessante.
    Intanto gioca la carta della velocità e quindi segui, anche per risparmiare tempo e abbassare i costi finali, chi mantiene ppc sugli scudi e non come relitto rex amarcord. Quindi legati con Fedora che ha ottimi progetti con le nuove workstation IBM : https://fedoraproject.org/wiki/PowerPC/F20_PPC_release_announcement
    Lascia perdere Ubu Roi dell' isola di Man anche nella versione light col remake della Dama delle camelie ppc. Per Debby vedi un po tu cosa pensano le loro testine rotanti ad Andromeda sul destino ppc: eventualmente parla con gli sviluppatori italiani di "semplice linux" che potrebbero entusiasmarsi.
    Velocità vorrebbe dire anche Gentoo ma sai molto bene i problemi dell' implementazione per tale s.o. sui PC: tra le poche eccezioni di quel pianeta vi è Sabayon del trentino Fabio Erculiani. Anche a lui potrebbe stuzzicare l' idea di un angolo italiano hw/sw.
    Giocati tutte le carte di espandibilità esterna, quindi non fermarti ad usb ma aggiungi porte per la grafica, ad esempio per usare la DIY ViDOCK
    https://www.youtube.com/watch?v=dh5wDT5t9uE (che ho visto anche sul 17" powerbook) o metti conto delle express card 34/54 per avere una pci-e esterna . Usa anche firewire per due ragioni: sempre valido per la postproduzione a/v "sul campo" e inoltre con TenFourFox/Bird , SeaMonkeyPPC (e tutto il resto) con un turbolapmac sulle mani... Inoltre Cameron Kaiser e soci, tra cui Tobias Netzel che riuscì nell' impresa di far girare Debbie sul NuBus Powerbook 1400, si fionderebbero subito in imprese "collaterali", allora la "cosa" si ingrosserebbe! Ne ho parlato anche con un altro conoscitore di ApplePPC, di Parma, tra l' altro "ebaymaker" niente male e quindi ne riparleremo. fredranido@aim.com

    RispondiElimina