venerdì 25 febbraio 2011

WMC 2011:Smartbook dopo Motorola anche Asus

Era notizia del 5 Novembre 2009 che Asus annunciava un prototipo di uno Smartbook, mentre tutti sembravano prepararne uno (HP, Lenovo, Acer ,etc...) ,
poi ci fu il lancio dei tablet, fece apri pista l'Ipad, e quindi lo Smartbook che era associato ad un computer ultra-portatile con tastiera, sparì lentamente dai vocaboli... ed invece impazzarono i tablet (credo che ad oggi ce ne siano centinaia di modelli in giro) comunque con la stessa architettura degli Smartbook, tanto che alcuni li hanno ribattezzati Smart Tablet (vedi Genesi e Freescale) .



Nel frattempo Smartbook AG una società Tedesca omonima al terminet Smartbook aveva recriminato i diritti sulla parola "Smartbook", come fece in precedenza un'altra società tedesca Teklogix ora Psion per il termine netbook che era il nome di un loro prodotto (in origine lo Psion netbook ).
Solamente pochi giorni fà Qualcomm, che era in causa con Smartbook AG, ha vinto, e il termine Smartbook essendo troppo generico non è rimasto ad uso esclusivo di Smartbook AG, per cui da pochi giorni può finalmente essere usato...

Caso vuole che proprio nello stesso periodo in cui Motorola ha di fatto benedetto gli Smartbook con Atrix , si è finalmente sbloccato l'uso della termine e categoria Smartbook.

Al WMC 2011 anche Asus rilancia un dispositivo molto simile ad Atrix , ovvero un tablet/smartbook trasformabile all'occorrenza, dotato di Android 3.0, con processore dual-core Tegra2 , lo stesso che equipaggia il Toshiba AC100 , il Motorolo Xoom e Atrix, ed altri dispositivi Smart.

Nel video si vede sia l'Asus Transformer, con tastiera staccabile (molto simile al Touch Book della AllwaysInnovating  ), è l'Asus EE Pad Slider con tastiera slide-up (molto simile a quella degli Psion). 

Tutti questi dispositivi hanno un LCD touch da 10.1 pollici, oltre che tastiera QWERTY, l'Asus Transformer quando la tastiera è collegata la durata delle batterie è di 16 ore, visualizzano filmati 1080p HD, RAM da 512 a 1GB (Motorola Xoom ha 1GB) , SSD da 16 o 32 GB, transformer dovrebbe avere 64GB.
I prezzi sono tra i 400 e i 700$ per il Transformer e tra i 500 e i 800 dollari per il Pad Slider. Devo dire che mi sembrano un pò cari, Motorola Xoom negli States è ancora più caro a 599$ con il contratto di 2 anni con Verizon.

Anche NEC è uscita con il suo Smartbook LifeTouch  con processore Tegra2 che costerà circa 500$ (40.000 yen) , nella configurazione base con 8GB, e con Android 2.2 .

Devo dire che Efika Mx Smartbook di Genesi ne costa 199$ oppure 189 euro in Europa, 249$ in versione 3G, 239 euro per l'Europa. ( prezzo che sarà attivo da settimana prossima, prima costava 349$) . Non è un touchscreen ed è sicuramente meno potente, ma costa decisamente meno.


Peccato che questi Smartbook non abbiamo anche una distro gnu/linux piena come Ubuntu, cosa che invece c'è su Efika Mx di Genesi e Augen Gentouch Latte

Maggiori info su Asus Smartbook.

Nessun commento :

Posta un commento