martedì 24 maggio 2011

Retrocomputing Sinclair-QL Amiga e Atari ST

Sino a 8 anni fà possedevo ancora il mio Spectrum +2 e il Sinclair QL ( che comprai nel 1988 per 150.000 lire, quando svendevano gli ultimi esemplari invenduti).

Recentemente volevo recuperare dei programmi che avevo scritto sia per Spectrum che per il QL ma attualmente non li sto trovando, effettivamente nel 2003 ho venduto ambe due le macchine ha il museo del computer di Varese.

Ho cercato di  riesumare alcuni dischetti che avevo conservato del QL e sto cercando di ritrovare anche le audio-casette con dentro un mio gioco che preparai alle medie, un programma di gestione dei tessuti, permetteva di selezionare varie maglie di tessuti e di cambiare colori, aveva un interfaccia tipo il GEM, una pseudo interfaccia con icone e con un cursore che si muoveva con il tasti , che presentai all'esame di licenza media.
Inoltre avevo fatto un programma per la corsa campestre, che rimasi a debbuggare tutta la notte con mia madre , prima della corsa, ma che pultroppo non funzionò correttamente.



Trovare un Sinclair QL via ebay è semplice ma il costo varia dai 70 euro ai 200 euro se si punta ad un configurazione con dischetti, espansione di memoria ed altro... è diventato un pezzo da collezionismo, per cui sto ripiegando su degli emulatori.
Io usando solo gnu/linux prima mi sono imbattuto in UQLX un emulatore che in qualche forma è stato mantenuto sino al 2008, purtroppo ho provato a fare funzionare Wanderer 3D ma dopo la prima schermata si è crashato, poi ho scaricato QL-Emulator, che purtroppo se si vuole utilizzare tutte le su funzionalità è a pagamento (40 euro), inoltre è fatto per Windows , ma con wine sono riuscito ad installarlo anche su gnu/linux e  sembra funzionare. Ql-Emulator con wine su gnu/linux (mandriva 2010.2 64 bit) purtroppo mi da un errore quando cerco di fare l'exec di un programma caricando l'immagine del floppy, non so se è un problema di wine o di Ql-Emulator con le mie immagini dei floppy del QL.

Nel cercare un Sinclair QL vero ho recuperato la storia di tutte le estensioni del Sinclair QL, che mi ero perso, dato che dal 1992 iniziai ad utilizzare un laptop aziendale... Uscirono il Thor della CST con processore motorola 68000, la scheda Super Gold Card con processore 68020 e degli altri cloni potenziati come il Q40 e Q60 che si spingevano sino ai 80Mhz di clock che rispetto ai 7Mhz del QL erano immensamente più veloci. Comunque questi Q40-Q60 è possibile acquistarli anche ai giorni nostri spendendo circa 500 sterline, anche qui un prezzo abbastanza proibitivo, prezzo comunque accessibile per i collezionisti.

L'Atari ST come anche l'Amiga e il Machintosh erano i cugini maggiori del QL, avevano come processore il motorola 68000, costavano di più, hanno avuto sicuramente una vita più lunga, a parte l'Atari seguirono poi la famiglia di processori powerpc. Per quanto riguarda Amiga addirittura ad oggi escono versioni con nuovo hardware sempre powerpc, su cifre abbastanza alte 700-1500 euro e delle release nuove dell'Amiga OS, come ne ho già parlato approfonditamente in questo blog.

Ci sono anche delle riedizioni di Atari ST e Amiga con un hardware molto simile all'orginale a costi molto accessibili sui 150-200 euro.

La cosa incredibile che per il Sinclair QL ci sono ancora persone che sviluppano del software, compreso il programmatore che scrisse il suo sistema operativo multi-tasking preemptive il Q-DOS, il "famoso" Tony Tebby. Egli stesso scrisse un evoluzione del Q-Dos che è il SMSQ/E ad oggi alla versione 3.13

4 commenti :

  1. deliriotecnologico domani escono le cpu amd zambezi da 32 nm che ci dici ?

    RispondiElimina
  2. Ma mi sembra che ancora ci sia ancora qualche ritardo, sembra strategico , dato che le APU di AMD stanno andando alla grande.

    RispondiElimina
  3. io Adoro il QL, se ti serve qualcosa sto recuperando tutto, software originali compresi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi aggiornare questo blog con quello che desideri condividere fammi sapere....

      Elimina