giovedì 20 ottobre 2011

ubuntu arm smartbook netbook

I pionieri degli smartbook, netbook con processori arm sono quelli di Genesi ,
una società nel Texas che utilizza esclusivamente processori Freescale, in passato con architettura Powerpc , ad oggi esclusivamente con architettura arm , in particolare la famiglia imx di Freescale.

So che in diverse persone stanno aspettando lo Smartbook Genesi Efika mx basato su imx53, il processore Cortex A8 più recente di Freescale.

Genesi Tablet con imx53 www.powerdeveloper.org
Genesi a partire dal imx53 ha fatto un'unica scheda madre che va a dare vitare a diversi dispositivi con differenti fattori di forma, nella foto potete vedere un Tablet.

Diversi rivenditori vendono nel Mondo i prodotti Genesi , alcuni venderanno tablet , altri smartbook, smartop,all-in-one pc, monitor/tv ,etc... tutti questi prodotti avranno la stessa scheda madre, per cui a Genesi stanno accordandosi con i vari rivenditori per definire quante schede madri produrre, di modo da abbassare i costi di produzione e quindi il prezzo finale.


Infatti efika mx smartbook nel Settembre 2010 era venduto a 349 dollari , per poi essere venduto a partire da Marzo 2011 a 199 dollari, per evitare questo Genesi vuole da subito fare grandi volumi per partire con un prezzo molto competitivo che dovrebbe essere inferiore dei prodotti attuali.

Quali sono i primi vantaggi di efika mx smartbook che mi vengono in mente rispetto ai classici netbook?

La versione attuale (imx51) con le batterie a 3 celle funziona per 7-8 ore, non ha parti meccaniche, ventole o hard disk, gira Ubuntu (ed altri distro) con pieno supporto hardware, costa 189 euro compresa spedizione.
Potete acquistarlo dallo store europeo.

Che versione di Ubuntu viene preinstallata?
La 10.10  (Maverick), è in preparazione la 11.10.

Cosa ha di differente dalla versione standard di Ubuntu per arm?
Essenzialmente il kernel , alcuni driver di xorg e altre librerie per il supporto video. Attualmente Ubuntu per arm supporta imx ma non le accelerazioni video legate alla scheda madre ati che ha imx51, nemmeno quella di imx53, per cui esiste una repositori di Genesi che aggiunge il necessario.

Genesi è dentro al programma di partner di Linaro che raduna molti produttori di dispositivi basati su architettura arm è contribuisce attivamente sia fornendo il proprio hardware agli sviluppatori sia fornendo software, in particolare spingendo per far compilare tutto gnu/linux arm con il supporto hardware per i calcoli in virgola mobile. Infatti una volta i processori arm non avevano il support hardware ai calcoli in virgola mobile e quindi ad oggi ancora le compilazioni dei pacchetti per arm sono fatti senza il supporto hardware per la virgola mobile, nonostante oramai da tempo i processori arm hanno tale supporto.
Quindi genesi sta spingendo per integrare i driver video e altri supporti hardware nel main del kernel o per lo meno integrandolo all'interno dei pacchetti per processori arm prodotti da Linaro. A dire il vero Genesi sta spingendo anche per fare aprire a Freescale il codice diverse librerie di cui Freescale non fornisce pubblicamente il sorgente.

Che differenze ha Ubuntu Arm rispetto alla Ubuntu x86?
Per lo meno su Maverick,ci sono meno pacchetti disponibili, e il supporto alle Open GL ES che lo standard per imx e in generale per tutto l'ambiente embedded, od ultra-mobile.
A partire da Ubuntu 11.04 dovrebbe Ubuntu dovrebbe essere stato compilato con il supporto Open GL ES invece che solo Open GL, il che significa che tutte le applicazione 3D funzionano anche su Ubuntu Arm.
Con Ubuntu 11.10 dovrebbe esserci stato un allineamento quasi totale tra ubuntu arm e Ubuntu x86, spero al più presto di provarlo di persona.

Maggiori info su Ubuntu 11.10 per Arm.

Nel Wiki di Ubuntu le piattaforme ufficialmente supportate sono:

Credo che nel 2012 sicuramente Apple ed Acer usciranno con netbook con processore arm , per cui la base si installabile gnu/linux arm crescerà vertiginosamente.


Quali altre distro gnu/linux funzionano su Efika mx?
Crux arm
Slackware Armedslack
debian armhf

In preparazione:
Suse Arm
Fedora arm

Che supporto software c'è da parte di Genesi rispetto a Efika mx?
Genesi ha un team molto spinto lato software, tant'è che da Ottobre 2010, ovvero da quando possieto Efika Mx Smartbook ha già rilasciato 5 release di Ubuntu per Genesi, tutte basate su ubuntu (10.10) Maverick.

Genesi stessa fornisce anche debian arm con supporto floating point hardware, fornito dal mitico Konstantinos Margaritis, questo cesellato greco del software già creatore delle librerie freevec per linux powerpc che acceleravamo l'esecuzione di applicazioni linux powerpc del 30%, che io avevo al suo tempo installato sul mio powerbook con Ubuntu. ( immagine da scaricare efika-armhf+3d-20110925.img.xz )
Konstantinos Margaritis su Efika Mx smartbook


Esiste la tastiera italiana?
Si dal sito europeo è possibile acquistarla e montarsela sul proprio Efika mx Smartbook con una spesa aggiuntiva di 15 euro.


Esiste il supporto per Flash?
So o Ni, nel senso che esiste una versione beta di flash 10 che gira su efika mx 51 , che non è ufficiale in quanto dati i costi di licenza che Adobe rende molto cari per il segmento arm (che viene considerato ancora embedded e quindi con i "rincari" dell'ambiente industriale) , Genesi riuscirà a certificarlo ed ufficializzare solo su imx53, che avrà un produzione più massiva (credo).

Per chi fosse interessato a provare la versione beta non ufficiale di flash per imx51 nel caso mi scriva.


Nessun commento :

Posta un commento