venerdì 28 ottobre 2011

amiga one netbook davvero?

E' notizia del 22 Ottobre 2011 all' Amiwest a Sacramento CA (US) , nelle parole di Steve Solie che si occupa dello sviluppo di Amiga OS, che hyperion-entertainement , commercializzerà un netbook powerpc su cui girà già Amiga OS.

E' da tempo che sto anticipando nei miei post la possibilità di un portatile Amiga e finalmente si sta avverando, anche se non mi sembra una grande innovazione dal punto di vista hardware, anche se mi sembra positivo "riutilizzare" un hardware già esistente e sfruttarlo al meglio mettendo un OS che permette all'utente di usare quell'hardware al meglio.

Tra l'altro ho scritto sia Steven Solie che ad A-eon ( la produttrice di Amiga One X 1000) per avere maggiore chiarezza sulle specifiche del netbook amiga one.
In effetti A-eon mi ha risposto prontamente dicendo che anche loro sono in frizzante attesa e che devo riferirmi ad Hyperion che sarà la distributrice di questo Amiga netbook.


Steve Solie nel suo speack afferma che questo processora ha un a GPU powervr 3D, gurda casa proprio quella del Freescale MPC5121e con core e300 ha una gpu integrata powervr MBX Lite (quella del primo Iphone) e che questo Amiga One in realtà è un rebrand di un prodotto OEM già esistente sul mercato, tutti hanno individuato che l'unico netbook powerpc è il limepc, prodotto di cui abbiamo parlato nel bene e nel male nel passato.

Questo netbook avrà un lcd da 12 pollici 1024x768 con SSD, usb2, wifi ,almeno sono queste le parole che ho capito nell'inglese del video ad AmiWest, anche se altre fonti dicono che l'lcd sia 1024x600 ,che è un formato diciamo più moderno.


Sia A-eon che Steven Solie mi hanno sottolineato che Amiga OS non f abbisogna della coerenza di cache e quindi gira egregiamente sul MPC5121e, cosa invece che non faceva gnu/linux, che era uno dei problemi di LimePC con gnu/linux, incontrato nel vecchio sviluppo di efika basato su MPC5121.
Inoltre mi hanno anche fatto notare che Amiga Os essendo fatto per girare su macchine "vintage"  ha pochi requisiti hardware, per cui anche un processore a 400Mhz è sufficientemente potente per far girare egregiamente Amiga OS.

Il prezzo finale tra i 300 dollari e i 500 compreso di sistema operativo Amiga OS sembra un prezzo ottimo per gente abituata a spendere non meno 1000 euro per un desktop Amiga di nuova generazione.

L'harware sembra proprio quello del LimePC , anche se non esiste una versione a 12 pollici ufficialmente commercializzata in precendenza, infatti era 9 pollici il limepc.

LimePC è un marchio che non riesco a capire se fa veramente tutti i prodotti che mette sul sito o se sono dei prototipi...



Nessun commento :

Posta un commento