martedì 31 gennaio 2012

CES 2012 le innovazioni

Anche quest'anno scrivo un post dopo il CES 2012 cercherò di mettere in luce innovazioni anche poco conosciute , ma che ritengo siano attente al mondo free software e meritevoli di un approfondimento.

E' grazie Charbax di armdevices che sono riuscito a fare questa carrellata di video, è da notare che Charbax come al solito chiede ai suoi lettori indicazioni su quali video fare e ovviamente io gli ho fatto alcune richieste che lui ha accolto.


MIPS


Mips licenzia la propria architettura di processori a diversi produttori di microchip ed un' archittetura largamente utilizza nelle stampanti laser, nei router, nel settop box tv ed altri dispositivi di cui di solito non è essenziale pubblicizzare il processore che contengono.
Fino ad oggi i netbook che sono stati equipaggiati con questo processore sono il cinese lemote, gdium e molto recentemente il tablet Ainovo Novo7.
Al CES 2012 MIPS ha esposto molti dei dispositivi in cui batte un cuore mips,
di seguito una video demo dei vari dispositivi basati su MIPS ed Android.
Altra nota meritevole è che MIPS supporta gnu/linux da sempre.



Allways Innovating

Inventrice di diversi nuovi fattori di forma di dispositivi mobili poi ripresi da vari produttori. In passato anche ha prodotto i propri TouchBook, 
tentando anche di produrre gli Smart Book , produzione che poi non ha più venduto agli utenti finali.
Ora è diventata licenziataria di innovazione, presentando l'HDMI doungle che vedete nel video.
Anche Allways Innovating supporta gnu/linux da sempre ed ha rilasciato per la comunità sia il proprio AIOS parallel hypervisor che è in grado di fare convivere in parallelo diversi OS come Ubuntu,Android, Chrome , etc...




Trovate alcuni post in cui informavo della allways innovating


Inchiostro elettronico a colori

E-ink è praticamente l'unica produttrice del famoso inchiostro elettronico degli e-reader.
Rispetto agli LCD l'inchiostro elettronico non ha retroilluminazione in quanto come un foglio si può leggere grazie alla luce dell'ambiente, consuma pochissima energia in quanto oltre a non avere retro-illuminazione usa energia solo per cambiare l'immagine quindi perfetto per la lettura dove si rimane sullo stesso foglio per alcuni minuti.

Esistono già da tempo prototipi anche a colori di questi speciale display che si basa sulla possibilità di polarizzare staticamente delle "palline" di diversi colori, nel caso del classico inchiostro elettronico a "scale di grigi" si tratta di "palline" bianche e nere, con densità differenti tra nero e bianco nel caso di vari livelli di grigio. Si arriva a risoluzioni di inchiostro elettronico sino a 300 dpi  , sviluppato da e-ink insieme con epson, di solito l'e-ink presente sul Kindle o su Nook Touch è sui 165 dpi. E' già possibile acquistare anche un dispositivo mobile con un display ad l'inchiostro elettronico da 9,68 pollici a 1600x1200 pixel e con 4096 colori chiamato jetbook , comperabile dagli States con 499 dollari, prodotto in Russia. Il processore è un Cortex A8 della Freescale iMX508.

Freescale iMX6 single, dual, quad core



Nvidia è l'unica che al momento abbia già commercializzato (da pochissimo) un dispositivo arm a quattro/cinque core (Tegra3), per cui questa volta Freescale sembra che stia incalzando rispetto ad TI Omap4 e Nvidia Tegra che giocavano sino ad ora di anticipo.


A Giugno Freescale aveva già mostrato una devolopment board con il suo quad-core Cortex A9, l'iMX6, con memoria dd3 low power a 64bit, ora ha presentato tutti i 6 modelli di processori Cortex-A9 dal single core lite sino al quad-core che andranno anche ad animare gli e-reader del 2012/2013 dove attualmente Freescale è presente massicciamente sia con il Kindle che con il Kobo.
Ci saranno Tablet ma anche netbook/notebook animati dal questo processore , in particolare Genesi sta preparando uno smartbook basato su questo nuovo processore.

I SoC Freescale iMX hanno il pieno supporto per gnu/linux anche se non tutte le librerie sono propriamente open, si nota un notevole sforzo da parte di Freescale verso la direzione di lasciare tutto Open..


Pixel Qi 



Pixel Qi produce un display LCD a basso consumo, che può funzionare senza retro-illuminazione come l'inchiostro elettronico, vedendosi perfettamente all'aperto, quindi in questa modalità è a bassissimo consumo.
Con display della Pixel QI esiste oltre all'OPLC , un tablet della Shi-Zhu Technologies anche Orchard Inc Toughlet, un tablet super-robusto per il campo industriale.




Tobii controller a pupilla
 


Altro che il retina display, qui è la pupilla che fa da controller, come nei caccia e in questo caso per scopi ludico e di umana utilità.

Ci sono delle videocamere grossine ad infrarossi che rilevano la posizione della pupilla. Infatti sembra che al momento non sia possibile miniaturizzarle sino alla dimensione di portatili o smart-phone, anche se mi sembra oscuro il motivo...
Il prezzo di tale controller non è noto anche se se non erro il costo della console da bar con Tobii EyeAsteroids™ si aggira sui 17.000 dollari.

L'SDK 3.0RC di Tobbi eye tracking  è finalmente disponibile anche per gnu/linux anche se liberamente scaricabile ed installabile non mi sembra abbia licenza open.



Nessun commento :

Posta un commento