venerdì 30 novembre 2012

Ho incontrato la Tesla Model S al Tesla Store di Milano

Il 29 Novembre sono andato di persona al Tesla Store di Milano per vedere dal vivo la Tesla S!

Finalmente dopo 3 anni dal mio post in cui parlavo della Tesla Model S ho avuto modo di vederla dal vivo...

Aggiornamento del 20 Dicembre 2012
Finalmente grazie al sito teslaitalia sono venuto a conoscenza dei prezzi per l'Italia della Tesla Model S , presenti sul sito ufficiale Tesla , che ovviamente condivido.
Il prezzo base è di 72.000 euro per la versione con pacco batteria da 60Kwh, che ad una velocità stimata di 88 km/h permette un'autonomia della batteria di 375 km, velocità massima di 193 km/h, per 302 cavalli! , consegna estate 2013.
Sono disponibili le varie versioni con batteria da 85kWh , con autonomia di 500 km, velocità massima tra i 200 e 212 km/h , con accelerazioni che variano dai 6 secondo a 4,5 secondi per arrivare da fermi a 100 km/h sino a 416 cavalli e sino a 110.950 euro, con gli optional è possibile comunque arrivare anche a spendere anche più soldi.
Le versioni signature , prodotte in 500 esemplari, sono in consegna già dalla primavera 2013.
Se vi prenotate con 4000 euro la vostra Tesla S entro il 31 Dicembre 2012 vi faranno uno sconto di 1700 euro sul prezzo senza IVA, per prenotare , attenzione perché la signature è già esaurita.


Ho avuto modo di parlare con diverse persone della Tesla che sono state direi amabili  nonostante le mie ripetute domande da "esperto" di mobilità elettrica.
Infatti la mia esperienza deriva oltre che dal leggere su web da fatto che ho provato diverse auto elettriche ad Elettrocity in Via Foppa a Milano come illustrato in un mio precedente post ho fatto loro diverse domande.

Ho fatto anche diverse foto che pubblico di seguito 

Tesla Model S - con cofano bagagliaio fronte semi aperto


Tesla Model S - plancia con lcd 17 pollici computer di bordo


Tesla Model S - bagagliaio retro aperto
Tesla Model S - con portiere chiuse

Tesla Model S - con maniglia portiera aperta


Tesla Model S - bagagliaio dietro

Subito ho visto che il cambio per posizioni retro, marcia e folle non è come in altre auto elettriche che ho provato nella classica posizione in basso a destra del guidatore ma con una leva nel piantone del volante, dove diciamo di solito ci sono i comandi delle luci ed altro.

La vettura nelle foto è quella full optional, in effetti aveva degli interne molto belli in pelle (sintetica?) chiara, quindi con il pacco batterie quello più potente che le garantisce 500 chilometri di autonomia e probabilmente con le gomme più efficienti per il consumo , insomma qualcuno commentava questo modello full-optional dovrebbe costare 62.000 euro, la versione di base credo (cambio alla mano) si potrebbe attestare sui 40.000 euro, ma in Italia, viene venduta, in questa fase iniziale, solo la versione full-optional. ( vedere sopra gli aggiornamenti sui prezzi)

La prima domanda che ho fatto è stata "Ma dove è il motore?" perchè il bagagliaio c'è sia davanti che dietro. E' una trazione posteriore con motore dietro... Inoltre sapevo che poteva anche essere a 7 posti per cui mi hanno subito fatto vedere che il bagliaio ha una "botola" che aperta ci sono altri 30 centimetri di profondità dove con il kit dei due posti per bambini nel retro in effetti si crea la seduta e lo spazio per le gambe.
Quindi il motore sta lì evidentemente in quello spessore di 30 cm sotto il bagliaio, dove non c'è il vano di 30 cm a scomparsa ( non ho fatto la foto...).

Anche il bocchettone dove connettere il cavo della ricarica è mimetizzato nella luce lateriale del faro sinistro del retro , che infatti dalla plancia si apre come uno sportellino, la prolunga è riposta invece nel bagagliaio frontale.

Ho subito voluto sapere le batterie quanto durano e quanto costano, dopo 175.000 chilometri hanno una perdita di resa intorno al 25-30% , indipendentemente dal numero di cicli di ricariche , strano tutti le altre auto elettriche invece il riferimento è sempre il numero di cicli di ricariche che nei migliori dei casi è di 2000 ricariche, non ho approfondito la tecnologia che ci sta dietro, anche se alcuni presenti commentavano che usava tantissime pile stilo.... ( mah)
Il costo delle pile per la roadster è di 9000 euro, per la Model S non era ancora noto, anche se credo si aggiri su quella cifrà che sarebbe scontata in quanto altrimenti sarebbe sui 20.000 euro. In effetti i 9000 euro sono allineati al fatto che che per esempio la Mitsubishi miev che comunque è una city-car il pacco batterie costa 5000 euro.

Rispetto alla tecnologia di recupero energetico in frenata viene gestito autonomamente dell'elettronica e non entra in funziona quando le batterie sono abbastanza cariche, nelle altre auto-elettriche non è proprio tutto così automatico.

Inoltre la Model S che ho visto aveva in dotazione in impianto stereo con un controllo del surround e bilanciamento casse tridimensionale tramite touchscreen sul dispaly dal 17 pollici.

Le prime disponibili sul mercato italiano arriveranno a Marzo 2013, il tempo d'attesa dall'ordine è di 8 mesi, in Europa la Model S stà piacendo molto in Norvegia ne hanno già prenotate 1000 e la produzione si attesterà su 20.000 vetture all'anno (se ho capito bene).



8 commenti :

  1. Oddio...Non vorrei offenderti ma non sei per nulla esperto di auto elettriche.
    Tutte le cifre a ruguardo delle batterie sono sottostimate, così come la tua stima sul costo del modello esposto.
    Visto che adori il web, ti consiglio di migliorare la tua "expertise" leggendo siti non italiani, in particolare ev-olution.org, greencartech, pluginamerica ed in generale siti anglofoni o di regioni del mondo che conoscono veramente la mobilità elettrica.

    RispondiElimina
  2. ciao Anonimo,
    se vuoi commentare anche i dati corretti il pubblico ne sarà molto felice.
    grazie

    RispondiElimina
  3. ciao , quale è lo scopo di un auto elettrica ? inquinare meno ?
    ma siamo sicuri che la centrale che produce energia inquini meno di un auto a metano che tra altro costa 1/5 di un auto elettrica ed è piu affidabile ed economica nella gestione ?

    RispondiElimina
  4. Innanzi tutto l'efficienza energetica del motore elettrico è del 95% contro il 30% del motore a scoppio, quindi come minimo inquina un terzo. Inoltre la produzione dell'energia elttrica puè essere da fonti rinnovabili e comunque sino a quando ci saranno fonti non rinnovabili nelle centrali sicuramente l'efficienza dei filtri è superiore a quella di un singolo motore a scoppio. Inoltre in quella elettrica non ci sono altri liquidi, olio, ed altro , che inquiando.

    RispondiElimina
  5. ciao non sto parlando di benzina o disel , ma di metano .
    delle auto elettriche ce anche da dire quanto inquina smaltire le batterie ?

    http://www.greenme.it/muoversi/auto/3358-lauto-a-metano-inquina-meno-dellauto-ibrida

    RispondiElimina
  6. Tieni presente che io ho un'auto a Metano.
    Per le batterie è l'area in cui effettivamente mi sento meno informato anche se vai sul sito di ecarsnow it rispetto alle batterie ci sono un pò di informazioni sulla loro durata finale e riclo...
    http://www.imatrix.it/ecarsnow/index.php?option=com_content&view=article&id=39&Itemid=5

    RispondiElimina
  7. da ing meccanico, innanzi tutto bisogna prendere 2 sistemi isolati. il sistema auto, ed il sistema generale di produzione elettrica o di un'altra fonte di spostamento.
    perchè l'efficienza del sistema singolo dell'auto, effettivamente potrebbe dare un po' di vantaggio all'auto elettrica, però facendo molte considerazioni, tra cui il fatto che tanto è energia chimica il metano tanto è energia chimica quella che esce dagli ioni di litio o altro per le altre batterie, e con questo considero quindi le tonnellate di anidride carbonica che produce 1 auto a metano in 200.000 km e il cambio batterie di una model s (che comunque è 1 auto di lusso e quindi anche sui costi ci sarebbe da fare 2 conti)

    RispondiElimina
  8. in secondo luogo, ma forse non meno importante c'è da considerare la produzione di tali fonti. e allora li si chiama in causa, come faccio la corrente per caricare le batterie? mi baso sul semplice sistema della rete italiano o di qualsiasi altra nazione? come si estrae il metano? quale processo richiede meno energia? e poi mi chiedo, il metano finirà? e in fine ma forse anche questo non meno importante, abbiamo denigrato il nucleare, ora denigriamo l'elettrico, ma sarebbe come dire un feto è bruttino a vedersi, poco utile perchè chiede molto e la madre mangia il doppio, ma come facciamo a sapere come si evolverà se non siamo disposti a nutrirlo, a crescerlo e a credere in lui? il motore a scoppio ha compiuto... aiutatemi voi, credo 128 anni nella mobilità con la prima mercedes-benz, il motore elettrico per la mobilità è entrato ed uscito da questo mondo svariate volte, tacciato come poco efficiente, tacciato come progetto che mina al grosso sviluppo economico dovuto al ricavato del petrolio, tesla era considerato un incapace presuntuoso e lunatico quando teorizzava dispositivi per trasmettere energia gratis la bellezza di 70 anni fa, forse è ora di dare voce un po' a tutte le campane e di cominciare a credere nella forza dell'evoluzione e dello sviluppo.

    RispondiElimina