lunedì 29 aprile 2013

I nuovi Slimbook e Tablet imx53 con tecnologia Efika Mx

In Italia probabilmente Efika Mx smarbook è stato conosciuto anche attraverso questo blog o attraverso il mio articolo su Linux & C.  per cui ho sempre cercato di dare aggiornamenti rispetto alle evoluzioni di Efika Mx e della Genesi, la casa produttrice di questo smartbook, sentendomi responsabile in parte della buona "pubblicità" fatta al prodotto e alla Genesi.
Efika MX - Genesi




Dal 2009 ho seguito in anteprima l'annuncio di nuovi netbook basati su processori arm , mips e powerpc e di conseguenza ho seguito e vissuto l'esperienza dell'Efika Mx che è stato uno dei pochi smartbook con architettura arm commercializzati. Certamente ad oggi Samsung con Google si sono spinti anchessi concretamente in questo settore riscuotendo un grande successo nelle vendite con il Chromebook 11 pollici con SoC Exynos 5250 ( architettura A15).

Chromebook Exynos



Per chi ha seguito la storia di Efika Mx sa che è basato su processore Freescale imx515 architettura Cortex A8 e che già dal 2011 Genesi aveva pronto il PCB con il processore imx53, che un SoC sempre con architettura Cortex A8 ma con una FSB a 400Mhx che supporta sia le DDR2-800 e LVDDR2-800 che le DDR3-800 e con una GPU nettamente più veloce.
PCB imx53 - Genesi

Nel 2012 Genesi annunciava che stava lavorando invece sul processore imx6 quad-core , architettura A9, ed in effetti ha già pronto il PCB basato su Imx6 , anche se non lo venderà direttamente, ma lo licenzierà ad altri produttori.
PCB imx6  Quad Core - Genesi
Si evince leggendo dal sito di Genesi che a livello di supporto software il PCB imx6 di Genesi è pienamente testato, speriamo presto di vedere un produttore che commercializzerà uno slimbook o smartbook con questo PCB...

Infatti ora che siamo nel 2013 apprendiamo che il core-business di Genesi non è la produzione e la vendita diretta di Smartbook o Tablet, per cui i prodotti Genesi vengono licenziati ad altri produttori, come ad esempio la messicana Etto.


Personalmente mi è dispiaciuto che Genesi direttamente non sforna (al momento) più prodotti, credevo veramente che tra breve Genesi avrebbe venduto un suo Smartbook quad-core con Freescale imx6, e sopratutto è una garanzia l'assistenza software e lo sviluppo di Genesi che tra l'altro è direttamente coinvolta nel progetto Linaro.
Nel frattempo è uscito il Chromebook , che è anch'esso uno smartbook, ma con Chrome Os, con la comunità che supporta ubuntu (un pò come successe per il Toshiba AC-100). Certamente è tutta un'altra storia avere nativo gnu/linux , supportato dal produttore, come nel caso di Efika Mx, piuttosto che attendere le varie release volontariamente prodotte facendo reverse enginerring dell'hardware che di solito si traduce in un supporto incompleto e parziale dell'hardware...

Nel tempo chattando con Bill Buck, uno dei General Managers di Genesi, ho sempre visto che erano molto attivi anche quando sui loro blog e canali istituzionali si carpivano poche sporadiche informazioni sui loro futuri prodotti... Poi recentemente in un'ultima chat Bill mi ha fatto notare che come annunciato sul alcuni loro blog a Maggio 2013 uscirà il nuovo Dronov Smartbook (il Tablet entro la fine del 2013), su architettura Efika Mx e basato su imx53, che non producono direttamente come Genesi ma che una società Messicana Etto venderà a partire da Maggio 2013 , su licenza Genesi.


Nel frattempo Genesi sta lavorando pesantemente lato software con gnu/linux per i processori Freescale imx5/6, per cui non è escluso che ci sarà prossimamente un nuovo kernel che funzionerà anche sul classico Efika Mx , come anticipato più volte da alcuni sviluppatori Genesi, questo consentirà di fare girare molte più distribuzione gnu/linux aggiornate su Efika Mx.



E' da notare che Genesi nelle sua attività di sviluppo e progettazione per soluzioni Smart per le Città intelligenti del futuro è stata menzionata nel rapporto di ricerca "The Internet of Things Will Shape Smart Cities " di Gartner, per le sue soluzioni basate sulla piattaforma Aura che si appoggia alla nuova piattaforma  hardware miniaturizzata denominata RCP di Freescale.


Se sul vostro Genesi Efika Mx state utilizzando ancora il preinstallato Ubuntu Maverick vi invito a dare un'occhiata ad un mio post recente in cui illustro altre distribuzioni aggiornate installabili.


Non appena avrò altre novità vi farò sapere...

11 commenti :

  1. Ottimo articolo!

    Anche io sono molto interessato al Dronov, ma per adesso (dopo breve ricerca) non si conoscono molte caratteristiche (e.g.: quanta RAM? Vivo nella riga di comando, ma i 512Mb dello Smartbook genesi incominciano a starmi un po' stretti).

    Piccola nota a margine: il 4/5 Maggio esce Debian Wheezy, ho intenzione di installare la stable sullo smartbook per vedere come funziona!

    RispondiElimina
  2. Ciao Franko, non appena ho notizie sulle caratteristiche del Dronov Slimbook aggiornerò queste pagine...
    Mi raccomando Franko fammi sapere come è andata l'installazione con Debian Wheezy così condividiamo su questo blog... grazie!

    RispondiElimina
  3. Ho acquistato la chiavetta zealz gk802 con imx6 quad.....che dire...una bomba con xubuntu 12.04. Qui il blog dello sviluppatore (Jas) coinvolto nel progetto linaro e che segue lo sviluppo del software sulla chiavetta in oggetto...

    http://jas-hacks.blogspot.de/2013/04/imx6-gk802-ubuntu-1204-preview-image.html#comment-form

    Complimenti per il Blog!

    RispondiElimina
  4. ottimo!!! hai altre info da condividere rispetto a questa chiavetta zealz gk802? grazie

    RispondiElimina
  5. L'immagine proposta da Jas, basata su Ubuntu 12.04 funziona con Unity e xfce "out of the box" tranna che:

    1-La risoluzione resta fissa a 640x480 ( e per cambiarla devi ricompilare il Kernel) :(
    2-se fai gli aggiornamenti proposti da Canonical ti giochi L'accelerazione GPU/VPU
    3-Bluetooth integrato non funziona ma se metti una dongle bletooth esterna no problem
    4-con usb host non alimentato a 4 porte funzia tranne che se colleghi dischi che hanno bisogno di un po' di corrente... ma per mouse-tastiera-chiavette non ci sono problemi.
    5- wifi ok anche con WPA

    In sostanza il software è ancora acerbetto ma promette bene..d'altronde se ci gira Unity (un po' lenta) non può essere altrimenti.. ma direi che l'hardware è ottimo tenendo conto che freescale ha rilasciato tutte le specifiche alla comunità Open Source.

    Sto vedendo se la chiavetta è utilizzabile con dongle esterno USB DVBT per essere impiegata come mediacenter, ma devo compilare il modulo specifico nel kernel.

    Se fossi Jas lascerei perdere Ubuntu a favore di Debian con magari lxde come DE.

    RispondiElimina
  6. Grazie per le info, si potrebbe fare un post su questa esperienza... è meglio che lo scrive che ha fatto l'esperienza ... :D

    RispondiElimina
  7. non credo ci siano state modifiche sostanziali rispetto a questo:
    http://www.bplan-gmbh.de/genesi_en.html

    RispondiElimina
  8. A quanto uno slimbook o un tablet marchiato DELIRIOTECNOLOGICO ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi ho preso sul serio l'idea! Facciamo un gruppo di acquisto per farci fare il nostro Smartbook su misura! http://deliriotecnologico.blogspot.it/p/gruppi-di-acquisto.html

      Elimina
  9. Ciao Carlo!!!
    Guarda qualche giorno fa stavo pensando di fare un gruppo di acquisto e commissionare insieme un Efika MX con iMX6 quad core.. Chi ci sta?

    RispondiElimina
  10. non ho mai avuto un tablet e il prossimo acqusito sara quello .. sto cercando uno con gps minimo 8" e senza 3g ... tipo il nexus 10 ma costa troppo ..

    RispondiElimina